Knowledge Base come costruirla?

di il
3 risposte

Knowledge Base come costruirla?

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un'informazione su un argomento che sto faticando a comprendere,

avete idea di come si può costruire una base di conoscenza (knowledge base) ?

mi spiego meglio, 

se per esempio sono un'azienda e dispongo di una base di dati (per esempio un database mySql) e di alcuni documenti in formato HTML caricati su un server web

come posso, da questa base di dati e da questi documenti, costruire una base di conoscenza?

ho capito che dovrei utilizzare un Endpoint Sparql per interrogare la base di conoscenza,

ma non riesco a capire come si può creare una base di conoscenza

studiando dalle slide del corso di Linked Data e Web Semantico e dalle lezioni frequentate, 

ho capito che bisogna estrarre conoscenza da queste fonti mediante appositi framework per poi costruire il "DATABASE RDF" (nelle lezioni chiamato così)

e successivamente interrogare questo database che include informazioni in formato RDF mediante un Endpoint Sparql

però non mi è ben chiaro come si arriva a questo Database RDF che credo sia la "Base di conoscenza"

nel senso, io ho i miei documenti html con annotazioni RDF ed ho la mia base dati che interrogo mediante una API e mi faccio restituire i dati in formato json

quello che non capisco è come faccio a convertire queste entità in maniera dinamica in una base di conoscenza?

3 Risposte

• Re: Knowledge Base come costruirla?

"knowledge base" e' uno dei primi concetti usato in ambito Intelligenza Artificiale per rappresentare la "conoscenza umana".

Fondamentalmente e' un GRAFO i cui nodi rappresentato i "concetti" ed i "valori" e gli archi le "relazioni".

Il grafo ha una struttura "standard":

<oggetto, chiave, valore>

dove 'valore' puo' essere un valore 'atomico' (numerico, stringa, ...) oppure un'altro nodo del grafo.

Si chiama: "rappresentazione estrinseca", al contrario di una classe in OOP in cui la rappresentazione e' "intrinseca". La differenza principale e' che nella "rappresentazione estrinseca" puoi "aggiungere" attributi/valori a piacimento, basta usare nomi nuovi delle chiavi. E qui c'e' tutto un meccanismo basato sui namespace XML che semplifica (? in "theoria" :-) ) la vita.

La rappresentazione piu' usata e' mediante RDF

https://www.w3.org/TR/rdf-syntax-grammar/

Esistono anche DBMS che supportano RDF

https://en.wikipedia.org/wiki/Triplestore

Ora, entra in gioco la "semantica" da associare a nodi e archi. Queste sono le "ontologie"

https://en.wikipedia.org/wiki/Ontology

----

Diciamo che la versione aggiornata della "knowledge base" sono proprio gli LLM (ChatGPT e compagnia bella) che differiscono dall'approccio precedente nel seguente modo:

1. una "knowledge base" e' rappresentata da oggetti discreti (il grafo)
    2. un LLM rappresenta la conoscenza in uno "spazio continuo" (R^n con n=milioni/miliardi di parametri)

.

Come vedi, descrivere in un post CENTINAIA/MIGLIAIA di pagine e' alquanto complicato. 
    Devi prenderti dei libri sull'argomento e STUDIARE.

Ciao @migliorabile,

grazie mille per la tua spiegazione esaustiva sulla knowledge base e sull'evoluzione verso gli LLM

Ho trovato particolarmente interessante la distinzione tra rappresentazione estrinseca e intrinseca. 

Capisco perfettamente la complessità di questi argomenti e come sia impossibile riassumere in poche righe secoli di ricerca. 

Mi hai fornito un ottimo punto di partenza per approfondire l'argomento.

grazie ancora per l'aiuto

buona serata

Luca

Non esagerare!

NON SONO secoli. L'intelligenza artificiale e' nata nel 1960 circa e le ontologie sono concetti del 1990 , quindi sono diverse decine di anni

:-) 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte