Integrazione tra log4j e java GUI ( windowBuilder)

di il
4 risposte

Integrazione tra log4j e java GUI ( windowBuilder)

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un progetto universitario. 

In sintesi, io in una parte del mio programma mostro in output e ricevo in input dei dati usando log4j e vorrei costruire una GUI legata a questo programma. Usando WindowBuilder in teoria potrei fare tutto graficamente usando Jlabel e JtextField e relativi metodi, tuttavia requisito del progetto è quello di usare log4j. 

C'è quindi  un modo di legare la parte grafica a log4j? Io ho visto che è possibile usare log4j direttamente nella parte grafica e la domanda è: devo fare così e quindi non scrivere la parte di codice che senza GUI verrebbe mostrata a riga di comando o c'è un modo di realizzare la GUI collegata a tale codice?

4 Risposte

• Re: Integrazione tra log4j e java GUI ( windowBuilder)

Diciamo che non si capisce che cosa vorresti fare NE se ti e' chiaro che cosa e' "log4j"

1. log4j e' una LIBRERIA per scrivere il log. Quindi NON un'applicazione
    2. uno degli oggetti fondamentali e' l'Appender, cioe' l'oggetto che ha il compito di ricevere i "LoggingEvent" e farci qualcosa.

.

Per fare quello che chiedi, devi

1. crearti un "Appender" specifico per la tua applicazione
    2. gestire l'arrivo degli eventi.

.

Molto probabilmente ti basta usare uno degli appender gia' esistenti (JMSAppender, SocketAppender, ...) e creare un "client" che riceve gli eventi generati da questi appender.

Non e' chiaro che cosa intendi per: "è possibile usare log4j direttamente nella parte grafica".

02/12/2024 - migliorabile ha scritto:

Diciamo che non si capisce che cosa vorresti fare NE se ti e' chiaro che cosa e' "log4j"

1. log4j e' una LIBRERIA per scrivere il log. Quindi NON un'applicazione
    2. uno degli oggetti fondamentali e' l'Appender, cioe' l'oggetto che ha il compito di ricevere i "LoggingEvent" e farci qualcosa.

.

Per fare quello che chiedi, devi

1. crearti un "Appender" specifico per la tua applicazione
    2. gestire l'arrivo degli eventi.

.

Molto probabilmente ti basta usare uno degli appender gia' esistenti (JMSAppender, SocketAppender, ...) e creare un "client" che riceve gli eventi generati da questi appender.

Non e' chiaro che cosa intendi per: "è possibile usare log4j direttamente nella parte grafica".

Innanzitutto grazie per la risposta, effettivamente non ho molto chiaro cosa sia log4j. 

Comunque la domanda è: 

Normalmente creerei un Append per la console e magari anche per un file invece dovendo fare anche la parte grafica,  per cosa lo devo fare ? Ogni Jframe, JDialog...  

O anche per i JtextField, jbutton, jLabel? 

E' gia' scritto che cosa devi fare.

Se non ti e' chiaro, vuol dire, purtroppo,  che sei molto lontano dal capire come integrare Log4J con la parte di interfaccia utente.

Non esiste, se non forse in qualche progetto disperso in github, un meccanismo per connettere Log4J con la UI direttamente.

Inizia con una soluzione "semplice": scrivi su file con Log4J e leggi il file per la parte grafica.

Ok, grazie 

Tutto chiaro.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte