INSERIRE UNA SPECIE DI CATENA NEL PROGRAMMA?

di il
14 risposte

INSERIRE UNA SPECIE DI CATENA NEL PROGRAMMA?

Ciao a tutti,
è il mio primo argomento su questo forum, quindi se sto violando in qualche modo il regolamento del forum, mi scuso in anticipo.
Sto iniziando ad usare Visual Basic da poco e vorrei creare un "mini" programma. In pratica vorrei sapere se è possibile creare una specie di "catena di Sant'Antonio" in un programma. Ho già creato la base grafica del programma, ora devo aggiungere solo i collegamenti.
Il mio obbiettivo sarebbe questo: fare aprire sempre pagine internet diverse cliccando su un pulsante.
Esempio:
Persona1 si registra con il link "1" e poi aggiunge il suo link nel programma tramite uno spazio testo
Persona2 si registra con il link di "Persona1" e poi aggiunge il suo link nel programma tramite uno spazio testo
Persona3 si registra con il link di "Persona2" e poi aggiunge il suo link nel programma tramite uno spazio testo
Ogni qualvolta che una persona si registra, diventa l'ultimo della lista, per pian piano salire nella lista in modo tale che il suo indirizzo possa ricomparire per primo un'altra volta.
La mia domanda dunque è questa: si può fare? Se si può fare, come si chiama questa specie di catena? Perchè voglio iniziare ad approfondire questo argomento.
Spero di non avervi fatto venire il mal di testa

14 Risposte

• Re: INSERIRE UNA SPECIE DI CATENA NEL PROGRAMMA?

A essere sincero ho capito poco o niente Quando una persona risale nella lista?

... e poi una curiosità, cosa intendi con 'spazio testo' ?

Ti ringrazio per avere risposto. Per "spazio testo" intendo tramite un "TextBox", dove ognuno scrive il suo link e lo aggiunge nelle lista.
    Ti faccio un esempio:
    facciamo finta che questo forum ti paga se inviti amici, e ti offre un tuo link personale dove puoi fare iscrivere i tuoi amici.
    Io mi iscrivo tramite il tuo link, e tu diventi l'ultimo della lista e il mio link sale il primo. Quindi tramite il programma si iscrive una terza persona, questa volta essendo io il primo della lista si iscrive con il mio link tramite il programma. Ora divento io l'ultimo della lista e tu diventi il penultimo e così via... più gente si iscriverà tramite il programma e più tu salirai nella lista fino a ritornare primo....
    Hai capito un pò meglio?

Ti sarei molto grato se mi aiuteresti.

Ti aiuto volentieri, però non ho capito il problema, lo puoi rispiegare? In particolare non ho capito con che criterio un utente risale la lista.

Ho modificato il precedente messaggio. Dimmi se hai capito.

Vediamo di capire:

1)

Colt ha scritto:

Ogni qualvolta che una persona si registra, diventa l'ultimo della lista, per pian piano salire nella lista in modo tale che il suo indirizzo possa ricomparire per primo un'altra volta.
    2)

Colt ha scritto:

Io mi iscrivo tramite il tuo link, e tu diventi l'ultimo della lista e il mio link sale il primo.
    Le due cose non vanno d' accordo . Diciamo che la seconda spiegazione annulla la prima?

Un' altra cosa che tipo di programma devi fare? È una applicazione Windows o un sito Web?

Devo fare un programma per windows. Hai capito benissimo, è quello che voglio dire, la citazione numero 1
    Per quanto riguarda la "citazione 2", mi sono confuso
    Allora mi puoi aiutare ?

Visto che la citazione 2 doveva chiarire la citazione 1, ma poi mi dici che la citazione e due è sbagliata, ti proporrei di farci un' altra birretta , di dormirci sopra e riparlarne a mente serena .

Allora, ti spiego, ho fatto molta confusione
    lasciamo stare le fesserie che ho detto prima
    Io mi iscrivo tramite il tuo link, e tu diventi l'ultimo della lista e il mio link sale il primo.
    Hai ragione , la "citazione 2" annulla la "citazione 1", allora cosa mi consigli tu in modo tale che le "citazioni" non si annullino a vicenda?

Tieni conto che ogni persona si può registrare solo una volta.
    L'unico modo che ho pensato è questo: fare registrare un totale di persone (ad esempio 10) con il mio link. Una volta che il mio link ha fatto registrare 10 persone, toccherà a chi si è registrato dopo di me ricevere 10 iscritti con il suo link. Dopo di lui, ancora altre persone e così via...
    Io ho pensato questo, ma in realtà quello che vorrei fare è che ogni persona iscritta tramite il programma riceva abitualmente iscritti illimitatamente e non tutti in un botto e solo fino a un tot limitato . Tu hai qualche idea per fare questo?
    Grazie per la pazienza che hai dimostrato
    Ne riparliamo domani, devo assolutamente riposare e raffreddare il cervello

Buongiorno Colt

Sicuramente la notte ti ha portato consiglio, perchè non rifai tutto da capo e riscrivi le specifiche senza fretta, ci vorrà sicuramente qualche ora. Una volta che è chiro quallo che vuoi si può parlare di come farlo. Magari usa termini non ambigui (ad esempio quando parli di link non capisco bene cosa intenti).

Buon lavoro

Allora, ho quasi completato il programma. L'obbiettivo è quello creare questa cavolo di catena, ma ho deciso di scegliere una catena più semplice.
    In pratica, cliccando su un pulsante il programma apre una pagina internet, dove le persone si devono registrare. Una volta registrati a questo sito internet tramite il programma, ogni persona può scrivere tramite una "TextBox" il proprio link e aggiungerlo alla lista tramite un pulsante. Quando si saranno iscritte un tot. di persone con lo stesso link (esempio 10), voglio che il mio link lasci il posto al link della persona che si è iscritta dopo di me e così via...fino a creare una catena

PS: per link intendo indirizzo internet, l'indirizzo di una pagina internet, esempio: iprogrammatori.it
    Allora c'è qualcuno che puoi aiutare un disperato come me

Suppongo che tu stia parlando di VB net, in caso contrario non fare caso a quello che ti dico

Per gestire le 'catene' puoi usare la classe List, ecco un esempio di utilizzo:

Dim myList As List(Of String) = New List(Of String)

'per aggiungere elementi in coda si usa Add
            myList.Add("user1")
            myList.Add("user2")
            myList.Add("user3")

' per rimuovere
            myList.RemoveAt(0)

'per inserire in un certo punto
            myList.Insert(0, "hello")

La lista ha molti altri metodi per manipolarla, devi guardare la documentazione. La lista non deve essere necessariamente di stringhe puo essere di qualsiasi altro tipo (interi, oggetti ecc.).

Ho capito poco e niente . Sono alle prime armi con Visual Basic. Questo codice a cosa mi servirebbe precisamente? Questo codice genera esattamente la catena che io voglio fare?
    Ti metto in allegato la foto del programma in fase di sviluppo. Io vorrei che i visitatori aggiungessero il link nel "Textbox" e che il programma li metta automaticamente in lista.
    Scusa la mia ignoranza

Ti conviene prima di continuare apprendere i rudimenti. Fa qualche esercizio sulle liste, altrimenti perdi tempo.

Forse hai ragione. Il programma però mi serve subito, contatterò qualche programmatore che è disponibile a completarlo . Se qualcuno è interessato mi contatti in privato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte