Ingegneria Informatica, Bologna, Milano o altrove?

di il
4 risposte

Ingegneria Informatica, Bologna, Milano o altrove?

Ciao a tutti.
Sono un ragazzo che abita ad Ancona e frequenta il 4°anno di un istituto tecnico informatico.
Sto già cercando di prepararmi e orientarmi in modo da fare la scelta migliore.
Sono appassionato di tecnologia fin da piccolo e adoro viaggiare (di conseguenza sogno spesso di lavorare o fare esperienze all'estero).
Attualmente a scuola ho la media dell 8 però studiare sui libri non è la mia passione (soprattutto storia e italiano :smt012 ), preferisco le materie informatiche e le ore davanti al pc . Sono comunque molto ambizioso e se c'è da studiare e ho motivazione, studio volentieri (come tutti d'altronde).
Ho analizzato i vari corsi e credo che ingegneria informatica sia l'indirizzo più adatto a me e quindi mi sono messo a cercare le sedi migliori, alla fine ho visto che le migliori sono Bologna o il Politecnico di Milano (il PoliTo?).
Considerando che i miei sostengono già mia sorella all università e quindi fargli spendere di più per vantaggi futili non mi sembra il caso,
vi chiedo:
-Oggettivamente qual tra le due è la migliore? Mi piacerebbe avere pareri di chi le frequenta o le ha frequentate
-Qual è la più ben vista all'estero?
-I costi variano tanto? (In ogni caso tanto dovrei trasferirmi).
-Con entrambe avrei lo stessa possibilità di frequentare un Erasmus importante (magari in Inghilterra, magari Oxford?)
-In base al mio profilo, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie, siete preziosi!

4 Risposte

  • Re: Ingegneria Informatica, Bologna, Milano o altrove?

    Non sono ne di Milano ne di Bologna però quello più blasonato, per Ingegneria è Milano. Ho conoscenti che mi parlavano di materie che a Milano venivano fatte prima che in altre uni(parliamo di qualche decina di anni fa). Però ora la legge è uguale per tutti e più o meno si devono allineare tutte! Io sceglierei il politecnico di milano. Per gli erasmus ne so poco ma i posti sono pochi e non so se ci sono accordi con oxford o similari. Molti finiscono in europa dell'est non ti sono di aiuto. Per le spese da affrontare, anche Bologna non ti regalano niente secondo me le spese si equiparano (casa da affitare, tasse universitarie).

    Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
  • Re: Ingegneria Informatica, Bologna, Milano o altrove?

    La migliore e' a Pisa.
    Ma non e' una passeggiata. Non che a Milano o Bologna sia diverso, ma Pisa, per essere una delle eccellenze italiano, non fanno sconti a nessuno. O studi seriamente (non serve essere geni, ma solo serieta') o sei fuori in un batter d'occhio.
    Piccolo problema: se non ti piace studiare sui libri, l'universita' sara' peggio, perche' li di libri da studiare ne avrai decisamente di piu'
  • Re: Ingegneria Informatica, Bologna, Milano o altrove?

    Ciao, io ho fatto la triennale presso l'università di Bologna e attualmente sono alla magistrale al politecnico di Milano.
    Non ti so dire ancora del mondo lavorativo perché ancora non ci sono arrivato, ma penso che un laureato al polimi sia sempre ben visto. I ranking delle università (per quello che valgono) tendono a piazzare il polimi come prima università italiana, almeno nel campo della "computer science". Le altre università italiane sono più o meno tutte a pari merito. Comunque attualmente una laurea in ingegneria informatica ti permette di trovare lavoro abbastanza facilmente indipendentemente da dove ti laurei: secondo statistiche fatte da almalaurea (al quale partecipano diverse università, fra cui l'unibo, ma non il polimi, che fa questi sondaggi autonomamente) a 1 anno dalla laurea magistrale il tasso di occupazione è del 94.8%.

    Personalmente ho trovato più teorico l'approccio del polimi: prima di essere un ingegnere informatico sei comunque un ingegnere, quindi devi avere solide basi in analisi, fisica e, in generale, tendono a fornirti una conoscenza più interdisciplinare piuttosto che prettamente informatica. Per quanto riguarda l'unibo, invece, ho apprezzato l'approccio più "pratico", per cui ti ritrovi ad avere diversi esami con progetti (che in realtà arriverai ad odiare, perché si accumuleranno tutti insieme ), spesso nella formula "esame scritto sulla teoria + progetto + eventuale orale" (abbastanza impegnativo, ma riesci ad imparare i concetti sia dal punto di vista teorico che pratico).
    Secondo me la cosa migliore che puoi fare è andarti a vedere i piani di studio, guardarti i corsi proposti (con i relativi programmi) e vedere quale facoltà ti ispira di più.

    Per quanto riguarda il lato economico in entrambi i casi le tasse le paghi in base all'ISEEU (che si basa sul reddito della tua famiglia): al polimi ci sono 10 fasce di contribuzione (es: se l'ISEEU è inferiore a 16'000 euro [cifra sparata a caso] allora paghi un tot, se è fra 16'000 e 20'000 allora paghi un po' di più, e così via), mentre all'unibo ci sono solo 2 fasce (almeno quando andavo io era così, non so se le cose siano cambiate). Come risultato al polimi paghi mediamente un pochino di meno. Sotto l'aspetto puramente economico al politecnico di torino le fasce di contribuzione sono un sacco (mi pare una trentina), quindi paghi ancora meno. In compenso il costo degli appartamenti a milano è più alta che a bologna (mediamente 450€ a milano, 300€ a bologna), quindi alla fine complessivamente credo che bologna sia più economica che milano.
  • Re: Ingegneria Informatica, Bologna, Milano o altrove?

    Il poli di Ancona. Ha sfornato abili ingegneri e non spenderesti soldi inutilmente. L'erba del vicino non è sempre la più verde.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte