Info su quale linguaggio usare

di il
6 risposte

Info su quale linguaggio usare

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum!
Ecco il mio dilemma: prometto che non sono un programmatore,studio informatica conosco le basi della programmazione, alcuni linguaggi come il pascal, il delphi ed un bo di c. Ma vorrei creare un'applicativo gestionale con una buona interfaccia grafica e l'uso di database, il mio problema è questo quale linguaggio/i mi consigliate per poter far ciò? io avevo pensato il java per implementare il programma, mentre per il database volevo usare access, ol al max imparare il mysql! cosa mi consigliate?

6 Risposte

• Re: Info su quale linguaggio usare

Ciao.. se devi fare un programma multipiattaforma la soluzione migliore è java.. altrimenti se ti interessa programmare solo sotto windows.. puoi andare sul c# o visual basic..

saluti...

Si questo lo sapevo, ma alla fine è solo questa la la differenza?
    e poi sui database cosa mi consigliate?

Se il tuo obiettivo è di operare con i database, prova ad operare direttamente con Access. Ti permette di creare delle applicazioni ed è inoltre provvisto di un linguaggio VBA (visual basic) per personalizzare il prodotto per le tue esigenze. Inoltre in commercio trovi molti libri che ti aiutano per i primi passi ... oppure c'è internet, ma da principiante è sempre meglio un libro.

Ciao.. per quanto mi riguarda.. access non te lo consiglio.. nn solo è molto limitato.. ma soprattutto costringi tutti gli utenti che dovranno utilizzare il tuo programma di mettere access.. (che tra parentesi ha anke un costo notevole).. il consiglio che ti do.. se vuoi fare un'applicazione professionale.. è di creare tu il tuo database.. e essere libero da ogni vincolo microsoft.. è vero.. ci sono molti programmi sviluppati in access.. ma personalemente nn sono un grankè.. ma poi ognuno è libero di fare come vuole..

cmq puoi adottare una via di mezzo.. puoi appoggiarti ad un database però costruendoti un programma separato.. e quindi si ritorna su vb, c#, java o c++.. la differenza sta solo nella difficoltà di implementazione..
    vb credo che sia l'approccio piu facile..
    spero di esserti stato d'aiuto

Saluti...

Io pensavo di creare un database, e poi un programma per gestire (inserimento, lettura e modifica) dei dati sul database!!
    Comuqnue avete un manuale sul linguaggio java e sull'utilizzo di netbeans?

In questo link trovi la guida ufficiale di netbeans:

http://www.netbeans.org/kb/55/quickstart.htm
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte