Imparare a programmare

di il
6 risposte

Imparare a programmare

Buongiorno a tutti , è la prima volta che scrivo in questo forum
sono assolutamente ignorante in materia di programmazione e vorrei chiedere a chi è più esperto di me da dove mi consiglia di iniziare .
Da quale linguaggio e con quali testi
Grazie in anticipo .

6 Risposte

• Re: Imparare a programmare

E' una domanda da un milione di dollari. Purtroppo non c'è una sola soluzione, ma decine.

Prima di tutto dovresti chiederti "cosa" vuoi realizzare. Ci sono linguaggi orientati alla matematica, grafica, business, e una vasta gamma di linguaggi universali, come C e BASIC.

In secondo luogo devi evalutare quanto tempo hai a disposizione per diventare programmatore. Si va da 2 anni all'infinito (oltre 7 anni).

E poi quanto vuoi spendere. Per praticamente tutti i linguaggi esistono versioni anche molto buoni freeware, ma bisogna cercare a lungo.

Il linguaggio più diffuso è il BASIC, seguito da C e da PASCAL. Per cominciare consiglio BASIC, ma è una scelta che dipende cosa vorrai fare da grande

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

Ciao e grazie per la disponibilità , il tempo ce l'ho e anche la voglia , vorrei inixziare con un programma che mi permetta di avere una visione completa e generica della programmazione ne troppo difficile ma neanche troppo semplice .
    Esiste qualche testo per orientarsi ?
    Ciao e grazie

Allora ti consiglio Visual Studio 6, e cominci con Visual Basic. Poi, gradualmente, puoi migrare a C++.

In alternativa c'è il Delphi (6), che si può scaricare gratuitamente dalla Borland per lo studio, ma senza una linea veloce ci vogliono ore ed ore. A volte viene offerto assieme alle riviste, occasione da non perdere.

Inoltre, sulla Microsoft c'è la Control Creation Edition di Visual Basic 5, che permette studiare, ma non compilare eseguibili, e tutti i manuali sono in inglese, ma tutto sommato ti da le basi per 2-3 anni.

Per il C++ c'è l'ottimo DevCPP versione 4.x (la 5 non è stabile), tutto in inglese.

C++ ti permette fare un po' tutto, ma è parecchio difficile per iniziare. Poi, una volta entrato nello schema, si programma abbastanza bene, anche se i tempi di realizzazione sono sempre 5 volte tanto di Visual Basic.

Delphi ha un livello di difficoltà uguale o superiore a C++, ma è più versatile e ha un'interfaccia di sviluppo più intuitiva.

Giovanni
    ---

Grazie sei un grande . Ciao

Dove trovo visual studio 6 e che versione devo prendere ?

Sarà difficile trovarlo ancora sul mercato, perché M$ punta su .NET e cerca di far dimenticare i bei tempi ai suoi clienti... Comunque prova da un rivenditore software per le versioni OEM, che costano molto meno. Se puoi ottenerlo, a un costo ragionevole, prenderei VS6 Enterprise, altrimenti Professional. Ragionevole sarebbe max 300 euro, ma nella norma attorno ai 150-250. Se lo compri di seconda mano, assicurati che siano presenti tutte le licenze. Le versioni OEM dovrebbero essere attorno ai 120 euro per VS6 Enterprise. Casomai mi posso informare dal mio fornitore dove e come ottenerle.

Giovanni
    ---
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte