Immagino che questa domanda vi sia stata posta una miriade di volte, eppure vorrei comunque in vostro parere in proposito.
Lo scopo di questo topic non è trovare il linguaggio di programmazione migliore per cominciare a programmare, bensì raccogliere diverse opinioni motivate dalla vostra esperienza nel campo, possibilmente il più oggettive possibile (non vorrei che ognuno favorisse il linguaggio da cui egli stesso ha cominciato), in modo che un qualunque neofita, come me, possa farsi un'idea di cosa comporti cominciare a programmare da Pascal piuttosto che da Phyton, o dal C piuttosto che dal Java.
Specifico che sono alla ricerca di un linguaggio che, più di altri, sviluppi principalmente il modo di ragionare giusto per programmare e spiani la strada per un percorso didattico verso gli altri linguaggi.
Spero di essermi spiegato. Se volete sapere il perchè di questa mia volontà di imparare a programmare da autodidatta, non ci sono problemi. Vorrei fare ingegneria informatica all'università, e ho letto che molti dicono che di informatica e programmazione non se ne fa poi così tanta... quindi meglio cominciare a fare da solo fin da adesso.