Ora mi servirebbe imparare il linguaggio PLC perchè molto richiesto dai clienti per interfacciarci direttamente coi macchinari (industria 4.0)
"Il linguaggio PLC" non vuol dire niente perchè ne esistono di molteplici.
C'è uno standard IEC 61131-3 che viene adottato da diversi costruttori e che include la possibilità di programmare in 5 modi diversi:
1 - Ladder diagram (LC)
2 - Sequential Functions Chart (SFC)
3 - Function Block Diagram (FBD)
4 - Structured Text (ST)
5 - Instruction List (IL)
Quello che assomiglia di più alla"programmazione tradizionale" è lo Structured Text, se cerchi in rete trovi molta documentazione.
Tieni però presente che i PLC sono pensati per lavorare vicino all'hardware per cui, anche usando uno dei linguaggi sopra elencati, ci sono sempre differenze tra le varie marche ed è indispensabile un periodo di apprendimento dedicato a ciascuna di esse.
In ogni caso, a meno che tu non voglia progettare automazione ma solamente connetterti per Industria 4.0, non è strettamente necessario conoscere nel dettaglio i PLC, ma solamente conoscere gli strumenti (protocolli) che mettono a disposizione per la connessione. A volte vengono fornite DLL per la connessione in Ethernet, oppure ci si può connettere in Modbus (magari di rete), ecc.
Ultimamente, sempre nell'ottica della standardizzazione, molti mettono a disposizione il protocollo OPC-UA, client o server.
Come vedi il panorama è variegato ma, la cosa più importante è capire come funziona il macchinario al quale ti vuoi connettere: cosa fa e che genere di informazioni può fornirti per i tuoi scopi. Per questo però non esistono manuali...