Fondamenti di Programmazione

di il
39 risposte

Fondamenti di Programmazione

Ciao a tutti i forumisti.
Direi che la sezione "Fondamenti di programmazione" mancava proprio in questo forum.
Siamo partiti con delle sezioni specializzate ma non tutti i forumisti sono dei professionisti del settore, molti si affacciano per la prima volta al mondo della programmazione, molti sono studenti e molti hanno solo una formazione di base.
Credo che una sezione apposita sulle basi della programmazione, sulle norme e i concetti portanti possa essere molto utile.
Un ringraziamento particolare a <b>y2ksw</b>, in quanto é stato proprio lui a pensarla e proporla.

Ciao

A volte basta un solo carattere sbagliato nel codice sorgente per mettere in crisi un' intera applicazione...

39 Risposte

• Re: Fondamenti di Programmazione

Salve a tutti.

Un augurio a tutti gli studenti che visiteranno questo spazio sui Fondamenti di programmazione, perchè trovino tutti gli stru-
    menti necessari per avvicinarsi al mondo fantastico della programmazione.
    Concetto: Che differenza passa tra la programmazione in stile Ms-Dos e la programmazione in stile Windows?. R. La programmazione in stile Windows comporta anche la costruzione di un'interfaccia grafica utente(c.d finestra) in grado di permettere l'acquisizione dei dati e l'elaborazione degli stessi anche basata su determinati eventi (C.d Gui Graphical User Interface). Ecco perchè la programmazione Windows è una programmazione orientata agli eventi e agli oggetti. Mentre la programmazione in stile Dos è una programmazione senza nessuna interfaccia grafica ma solo testuale. Ricordiamoci del vecchio Basic che permette di realizzare programmi con interfaccia testuale e non con l'uso di finestre. Ma dobbiamo dire che l'evoluto Turbo Pascal 7.0 compatibile anche con il vecchio sistema ha tutti gli strumenti per realizzare programmi con l'ausilio di finestre in stile Windows.

Ancora un augurio ai destinatari di questo spazio!! Gli studenti la generazione del futuro.

Domanda: Perchè si ha l'esigenza di programmare con il Personal Computer?.

Una domanda interessante le risposte però possono essere tante, ma il fine comune è riuscire a velocizzare determinati compiti quotidiani a lavoro, a casa, nelle scuole. L'obiettivo è capire solo che il computer conosce solo una lingua il linguaggio macchina e per perseguirlo occorre utilizzare svariati linguaggi di programmazione ad alto livello che rispondono bene alle esigenze che si vuole implementare con il pc. Quindi si ha l'esigenza di programmare, proprio per far compiere determinate attività in maniera automatica al Personal Computer acquisendo certamente opportuni dati di input, fornire la soluzione in forma di codice che elabora i dati di input in di dati di output

Dati di input dati di entrata acquisiti con la tastiera
    dati di output dati di uscita frutto di un processo di elaborazione servendosi anche di dati intermedi

Domanda: Perché programmi PC?

Risposta: Perché non so fare altro

Dopo la fase di apprendimento, con oltre 7 anni di studio, c'era l'evidente necessità di guadagnarci qualcosa, e i passi professionali erano +/- questi:

- Accettavo qualsiasi lavoro, quindi creavo gestionali, gestionali, gestionali. Ho imparato le basi professionali e ho capito una cosa importante: la gente deve lavorare. Se i miei programmi facevano tutto, alcuni perdevano il lavoro e la voglia di fare ancora un calcolo a mano.

- Cambiai strategia e mi specializzavo, creando componenti per i più svariati linguaggi, e così mi sono reso conto che di veri programmatori ne erano davvero pochi. Non ne ho venduto un pezzo. Ho anche capito che un buon programmatore non è automaticamente anche un buon business-man.

- Ho quindi ripreso i gestionali, e mi sono adeguato, nel senso che oggi non chiedo a cosa serve, ma quanti spiccioli mi danno per le cose inutili che mi fanno fare. Ho scoperto che programmare il PC, in fin dei conti, non serve a nulla, perché la gente deve aver lavoro, e l'ideale mondo automatizzato non esiste, e non ci sarà mai. Coloro che hanno le macchine, non daranno mai via una parte dei loro guadagni per consentire alla gente di starsene a casa a non fare nulla.

Quindi, fine della storia: Programmo perché sfido me stesso, alla ricerca cosa si può, e cosa non si può insegnare un PC, senza togliere il pane dalla bocca di chiunque. Cerco la perfezione solo nei progettini di proprio interesse, e la perfezione in sé definisco così:

Perfezione è l'unione dell'utile al piacevole. Contiene qualche difetto, imperfezione, che all'occasione va aggiunta (!).

In pratica, non rilascio programmi perfettamente funzionanti. Potrei, forse, ma voglio che si vede la 'calligrafia' del programmatore.

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

Ciao a tutti
    domanda:
    Come si inoltre una richiesta, per ora o solo trovato il tasto "rispondi"
    scusate la mia ingenuità ?
    ma non ho mai partecipato ad un forum! ( cose da matti, questo viene dalle caverne !!! )

A livello forum: nuova discussione.

Giovanni
    ---

Grazie mille toki e grazie mille giò, ho passato l'esame di programmazione anche grazie a questo forum. il prossimo esame... a gennaio credo... dovro' portare un progetto eseguibile in c.. mi aiuterete??

baci

Maldengo

Se abbiamo tempo ... voglia ... forse ...

Giovanni
    ---

Dai.... ora che sei il moderatore non montarti la testa... sei sempre stato così gentile... ed ora mi abbandoni... quando ti ho sempre considerato un genio....... non cel la posso fare senza di te...

ti prego.....

Maldengo

Volevo sentirtelo dire

Eppoi, sai che i geni sono: difficili, intrattabili, arroganti, antipatici, incontrollabili, capricciosi, introversi.

A volte tutto assieme. Insopportabili stronzi. Sì, qualche volta sono proprio uno stronzo Ma solo con chi se la merita!

Giovanni
    ---

Mi sa che sono un genio anche io allora...

<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

Dimenticavo: i geni sono anche quasi sempre single, perché nessuno li vuole come compagno. Sai, può essere che ti piace sentire una volta, o due: Sei fortunato/a, hai un genio come marito/moglie. Ma non credere che finisce lì. C'è la gente che per invidia fa di tutto per attirare l'attenzione, e nella norma è distruttiva.

Ogni volta che qualcuno mi chiama un genio, sento che ho sbagliato qualcosa, e mi affretto di fare una cosa abbastanza stupida per tornare nella normalità

Ma in fondo siamo tutti genii. Tutti habbiamo qualcosa che è molto superiore in rispetto agli altri. Basta scoprirlo. Credo, che sono un genio quando racconto bugie. Sono talmente vere che non mi credono, mai

Giovanni
    ---

Penso di aver sbagliato qualcosa... il mio ragazzo è un genio.. anzi due..come la maggior parte delle persone che conosco.. ma io non ho ancora scoperto bene da che parte sviluppare la mia genialità.. anche se vivo per pensare....

Come vanno gli studi? Ti vanno a genio?

Giovanni
    ---
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte