Fondamenti di Programmazione

di il
39 risposte

Fondamenti di Programmazione

Ciao a tutti i forumisti.
Direi che la sezione "Fondamenti di programmazione" mancava proprio in questo forum.
Siamo partiti con delle sezioni specializzate ma non tutti i forumisti sono dei professionisti del settore, molti si affacciano per la prima volta al mondo della programmazione, molti sono studenti e molti hanno solo una formazione di base.
Credo che una sezione apposita sulle basi della programmazione, sulle norme e i concetti portanti possa essere molto utile.
Un ringraziamento particolare a <b>y2ksw</b>, in quanto é stato proprio lui a pensarla e proporla.

Ciao

A volte basta un solo carattere sbagliato nel codice sorgente per mettere in crisi un' intera applicazione...

39 Risposte

• Re: Fondamenti di Programmazione

Salve a tutti.

Un augurio a tutti gli studenti che visiteranno questo spazio sui Fondamenti di programmazione, perchè trovino tutti gli stru-
    menti necessari per avvicinarsi al mondo fantastico della programmazione.
    Concetto: Che differenza passa tra la programmazione in stile Ms-Dos e la programmazione in stile Windows?. R. La programmazione in stile Windows comporta anche la costruzione di un'interfaccia grafica utente(c.d finestra) in grado di permettere l'acquisizione dei dati e l'elaborazione degli stessi anche basata su determinati eventi (C.d Gui Graphical User Interface). Ecco perchè la programmazione Windows è una programmazione orientata agli eventi e agli oggetti. Mentre la programmazione in stile Dos è una programmazione senza nessuna interfaccia grafica ma solo testuale. Ricordiamoci del vecchio Basic che permette di realizzare programmi con interfaccia testuale e non con l'uso di finestre. Ma dobbiamo dire che l'evoluto Turbo Pascal 7.0 compatibile anche con il vecchio sistema ha tutti gli strumenti per realizzare programmi con l'ausilio di finestre in stile Windows.