Fondamenti di Programmazione

di il
39 risposte

39 Risposte - Pagina 2

  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Non vanno molto bene... faccio abbastanza fatica... ma ce la faro'!!!
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Qual'è l'argomento di stagione? Sai, sono curioso. Come insegnante devo essere una bomba, in tutti e due i sensi. Mi chiamano quando c'è un altro in malattia, quando ci sono delle scadenze che non possono rimandare. Vado lì e continuo, senza nemmeno preparami, come se niente fosse. Improvvisamente poi si dis-ammalano gli allievi, cioè da un giorno all'altro, e così devo rinunciare a un posto in mezzo alla classe. Infatti credo che un insegnante dovrebbe sempre trovarsi in mezzo alla folla ed essere abbastanza rimbambito per lanciare aeroplanini di carta ai gruppi poco interessati

    Cioè qualche volta. Per la maggioranza del tempo me ne frego e se necessario parlo anche con me stesso o con il muro (letteralmente). Quindi qualcuno si sveglierà e lo trova divertente. E quindi raggiungo nuovamente l'audience...

    Di solito mi trovo davanti a cuna classe che non ha imparato nulla, ma che deve sostenere in poco tempo l'esame. Per farli passare, non passo ai manuali ed elenchi telefonici, ma gli insegno le basi, ad esempio con il microprocessore (MPU) ad <b>uova</b>.

    Questa MPU è composta da scatole di 6 o 12 posti, che rappresentano un singolo Byte. Già il fatto che chiedo a tutti di portare la prossima volta una scatola piena di uova, li incuriosisce, e non se lo dimenticano. Si raggruppano poi i tavoli e si allineano tutte le scatole al bordo, ciascuna con il suo operatore, l'allievo. Io poi mi metto in mezzo fra i tavoli e rappresento la MPU, mentre le scatole sono la RAM e i registri, più precisamente. Poi insegno come funziona lo shift, il rotate, l'addizione e sottrazione, a livello hardware, e dal casino che regna con queste uova, spesso si fa una bella frittata.

    Comunque, quel che conta, è che non si dimenticano la frittata, e si ricordano molto bene come funzionano i meccanismi nel piccolo. Quindi è anche molto più facile comprendere che bisogna istruire la MPU per effettuare un'operazione valida ed efficiente. Ad esempio, soltanto pochissimi sanno che un processore può fare solo operazioni di shift, rotate, negazione e addizione. Tutte le altre operazioni, come sottrazione, moltiplicazione e divisione sono operazioni derivate. Ad esempio, la sottrazione si fa con la negazione del sottraendo e poi si fa la somma. Lo sapevi?

    L'insieme di queste operazioni si chiama micro-operation, oppure yOp (dove la y sta per la lettera greca: micro), e la parola d'associazione è 'miope', che poi non è tanta sbagliata ... bisogna infatti guardare molto da vicino per capire come funziona.

    E così via andando, non si fa altro che distrarsi con delle cose davvero interessanti. Giunti all'esame, non hanno fatto altro che studiare per conto proprio, senza solleciti e senza obblighi, compiti o altro. Sono semplicemente venuti al corso, e hanno trovato passione per qualcosa di estrema semplicità. Non c'era mai nessuno che è stato bocciato, e qualche volta, durante un controllo dalle 'autorità', hanno stupito sia me che il 'controllore', quanto bene conoscevano l'informatica. Il fatto è che dicevo: chiedi qualsiasi cosa che ti salta in mente, e mi mettevo da parte, in mezzo a loro, ovviamente.

    Chi fa i controlli, normalmente trova tutti in difficoltà, di imbarazzo, non con la naturalezza e scioltezza, e questo comportamento li disarma completamente. Questo riguarda anche gli esami (orali). Se te ne freghi di ciò che potresti sbagliare, ma spari delle spiegazioni molto dettagliate, e se ti interrompono, continui comunque, sorridendo, non possono fare a meno di darti un voto superiore alla media, se non ottimo.

    Così avevo fatto agli esami di matematica alle scuole superiori. Durante l'anno scolastico ero al limite inferiore, ma all'esame scritto ho avuto voti superiori alla media, per cui seguiva l'orale (+2 voti di differenza della media, sistema 6/6). A parte che avevo la fortuna di essere interrogato in una materia che conoscevo molto bene, avevo la sfortuna di vedere 3 maestri di pessima reputazione, tre contro uno. Sai, tipo: vogliamo proprio vedere se te la cavi. E hanno tirato fuori delle domande supplementari, che potevano mettere in crisi chiunque. Alla luce di oggi direi proprio che erano dispettosi ed arroganti, chiedere queste cose a un ragazzo di 16 anni.

    Comunque gli ho sparato delle spiegazioni di cui non sapevano nulla o troppo poco, giusto per averlo sentito dire, e per fermare la mia lingua sciolta hanno quasi dovuto scacciarmi. Perché non mi sono limitato a rispondere, ma li ho chiesto anche delle cose, come: mi potreste dare un esempio pratico di ciò che sto spiegando? Ehrm. Continua (non sappiamo nulla). Poi ho tirato fuori dalla scatola della fantasia la traiettoria di un sasso lanciato nello spazio per spiegare come funziona una parabola, e che nel caso ideale funzionerà come disegnato, in pratica però ci sono troppi fattori che fanno sì che si introduce una certa distorsione, ed è poco probabile che si possa calcolare la distanza esatta del punto di arrivo. Quali fattori? Beh', ad esempio il vento solare, fu mia risposta. Poi si sono distratti un po' da parte loro, e hanno chiesto cos'è, e l'ho spiegato. Sai, in fisica/chimica ero sempre il primo, e non si aspettavano di dover esaminare un caso così difficile

    Il tempo d'esame era stabilito a 20 minuti, ma dopo un'ora ero ancora lì. Avevo detto, per ultimo, che potevo calcolare la radice quadrata di un qualsiasi numero in testa, e quindi lo provavano, con il calcolatore. Dopo l'esperimento, con successo, mi hanno lasciato andare. Non si erano accorti che non avevo risposto ad alcuna domanda Tuttavia mi avevano confermato il voto dell'esame scritto, e aggiunto un puntino, di cui vado molto fiero.

    Anche perché in matematica ero sempre una frana totale! Sono migliorato un po', ma non molto...

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Ho iniziato laboratorio di programmazione.. soliti giochettini con i cicli for. Ma ieri sono mancata alla lezione sugli arrays.. mi daresti un ripassino o mi consiglieresti un sito da consultare?

    Grazie mille,Maldengo
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Array?

    Non è il passato remoto di arare?

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Accipicchia come siamo spiritosi.... ti prego.. Genietto....Aiutami....


    Baci Maldè
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Eccoti accontentata. Ci ho creato la discussione "Array", perché cerco di "matricizzare" gli argomenti. I "Fondamenti di programmazione" sono un singolo elemento di un array multi-dimensionale del forum, e le discussioni sono un'aggiunta dinamica di un'altra dimensione.

    Quando si "incendia" una cartella, non vuol dire soltanto che vi siano tanti argomenti, ma che la discussione diventa troppo grande, e i cicli "for", "while" e "do" con il mouse diventano troppo faticosi

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Grazie Gio,

    un bacio!
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Ciao a tutti!! Ho 15 anni e voglio diventare un programmatore(possibilmente di videogiochi).Come posso iniziare?? Per ora ho usato il Game Maker ma questo non porta soddisfazioni.

    MR.GUYBRUSH
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Prima cerca un gioco che ti piace e che ti da tutta la soddisfazione.

    Poi informati, quale motore grafico ed acustico usa, e se esiste una demo scaricabile. La prendi e te la studi, così vedi se il linguaggio e le techniche usati corrispondono alle tue esigenze.

    Successivamente decidi, se vuoi fare tutto, oppure soltanto programmare giochi su un motore già esistente. Nel primo caso, dovrai munirti della conoscenza di molti linguaggi di programmazione e di ambienti di sviluppo, fra di questi Assembly, C++ e Visual Basic, in estremis anche .NET. E' necessario che usi ambienti molto leggeri, e .NET non è leggero per niente, e inoltre neanche addatto per questo genere di programmi.

    Nel secondo caso, devi valutare molto bene cosa acquisti, perché dovrai spendere molto tempo con la creazione dei giochi, e se scopri che manca qualcosa di essenziale, è molto frustrante.

    Normalmente, il motori già pronti, sono forniti per 30 giorni di prova, totalmente insufficiente per fare una valutazione seria. Se hai queste intenzioni, non attendere che scade il termine, ma insistere che il produttore ti dia una licenza temporanea per almeno 3 mesi. Se necessario chiedi a qualcuno che possiede un'azienda software, per dare peso alla richiesta. Alle aziende non dicono mai 'no'.

    Oltre al software per la creazione dei giochi, devi anche fornirti di ottimo software grafico, e dovrai creare anche delle utilità proprie per fare delle cose particolari. Nota che ottimo non significa sempre costoso. Bisogna cercare molto. Indispensabile è Simply 3D, per ca. 20 euretti. Inoltre ci vuole una buona webcam per riprendere oggetti 3D, come macchinine e modellini, uno scanner a molti colori e con una risoluzione ottica (reale) di 600 dpi, ma di questi basta anche uno da poco, con porta USB 1.x o superiore.

    Poi ci vuole tantissima carta, pennarelli, matite, olio di gomito, fantasia, sano umore e genitori, fratelli e sorelle pazienti, che ti lasciano il tuo spazio senza fare (dis)ordine. Ma credo che alla tua età saprai far valere questa regola essenziale, no?

    E' un lavoro molto complesso, ma anche bellissimo. Io ho fatto qualche gioco nel passato, e ci sogno ancora di poterci tornare sopra - ma sai come è: una volta abbandonato il campo, è difficilissimo tornare indietro!

    Comunque ti posso dare una mano o due ...

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Ciao ragazzi. Mi chiamo gianluca ed entro nel forum per la prima vlta. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche debugger per assembly?
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Se non hai VC6, trovi tutto il necessario freeware (sviluppo, debug) al sito:

    http://radasm.visualassembler.com

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Ciao a tutti ! Sono una ragazza straniera che vorrebbe continuare ad studiare nell'universita', mi piace tanto la Programmazione e sono brava, per il mio trasferimento qui in Italia ho smesso, ma sempre mi viene la voglia di aggiornare le mie conoscenze, spero questo inverno poter iscrivermi a qualche universita,voi quale mi consigliate ? (abito a Milano) e che carriera ha + lezioni di Programmazione ? Grazie di tutto...
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Più che l'università, consiglio di fare buon uso dell'Internet e scaricare il più possibile di sorgenti nel linguaggio che desideri dominare di più. Dallo studio di codice che hanno fatto altri, si impara più che a scuola, ed è tutt'ora più richiesto saper fare che mostrare un foglio dov'è scritto cosa sai fare.

    Ma se vuoi andare all'uni, cercati il ramo matematico/scientifico per la programmazione, in quanto è più interessante del ramo ragioneria. L'ultimo ti permette trovare più facilmente lavoro, ma lo scientifico porta più soldi e lavoro più stabile e appagante.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Sei molto gentile Giovanni, grazie per il tuo consiglio...
  • Re: Fondamenti di Programmazione

    Ciao sono Massimo. Mi sono registrato 10 minuti fa perchè voglio imparare la programmazione. Solo che devo praticamente partire da zero, per me è arabo!

    Massimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte