Dubio scelta piattaforma per progetto

di il
2 risposte

Dubio scelta piattaforma per progetto

Ciao a tutti, io e un mio amico, entrambi programmatori back-end e db avevamo in mente un po' per gioco un po' per curiosità di provare a fare un nostro piccolo gestionale per una piccola attività.

Io per lavoro ho già esperienza su un gestionale ma a livelli diversi e ci trovavamo un po' spaesati per quanto riguarda l'inizio del progetto, flutter, firebase, altri? vorrei sapere quale piattaforma può adattarsi meglio.

Noi avremmo bisogno sicuro di un db a cui appoggiarci, sql o nosql non ci cambia molto, unica cosa vorremmo poter fare sia una app desktop che magari per tablet o ipad senza dover riscrivere tutto, per questo vedevo che flutter sembrerebbe una buona opzione ma chiedo a voi che siete più esperti.

Avevo pensato anche ad una applicazione web-based come sul mio luogo di lavoro, ma andrebbe riscritta l'app da 0

2 Risposte

• Re: Dubio scelta piattaforma per progetto

16/01/2025 - gian2991 ha scritto:

ci trovavamo un po' spaesati per quanto riguarda l'inizio del progetto, flutter, firebase, altri? vorrei sapere quale piattaforma può adattarsi meglio

Avete già steso un elenco dei requisiti e dei desiderata?
    Avete assegnato loro delle priorità?
    Avete acquisito le caratteristiche principali di linguaggi, tool e ambienti disponibili?
    Avete fatto ricerche preventive su Google, oppure anche tramite ChatGPT (da verificare)?
    Avete fatto un'analisi delle competenze già presenti nel team che possono indirizzare sull'una o sull'altra soluzione e/o tecnologia?

Queste sono solo alcune delle domande che dovreste porvi prima di dare un'occhiata qua e là, prendere nota di qualche nome che va di moda, e poi chiedere se può andare bene o meno, quando tutte sono adatte e le differenze sostanziali sono legate ai dettagli specifici del sistema che deve essere implementato.

Noi avremmo bisogno sicuro di un db a cui appoggiarci, sql o nosql non ci cambia molto

Avendo (in certi casi) caratteristiche diametralmente opposte, secondo me non è una scelta così secondaria.

unica cosa vorremmo poter fare sia una app desktop che magari per tablet o ipad senza dover riscrivere tutto

Vi sono tecnologie che consentono di farlo. La valutazione che mi sento di suggerire è quella però di valutare se l'app desktop o l'app tablet (a seconda di quale è prioritaria, e anche questo è un elemento di analisi) deve sfruttare tutto ciò che la piattaforma su cui gira è in grado di offrire. Mi spiego: con alcuni tool è possibile sviluppare un'applicazione responsive che funzioni bene su tablet e sia anche fruibile da desktop, ma un conto è dire "funziona", un altro conto è dire "è integrato perfettamente". Per esemplificare, un'applicazione Electron per tablet che può essere eseguita anche sul desktop, ma che sul desktop impedisce di usare il tasto destro, per me è una limitazione, magari per la vostra casistica non lo è.

per questo vedevo che flutter sembrerebbe una buona opzione ma chiedo a voi che siete più esperti

Al netto di due elementi, ossia che dovete fare un gestionale e che deve essere eseguito su tablet e desktop, non vedo altri requisiti dirimenti (vedi domande di cui sopra, ma anche base di utenti, commercializzazione eventuale, competenze, architettura, piano di hosting, ecc.), per cui esperti o meno, non ci sono elementi per poter dire "OK" ma neanche sufficienti per poter dire "NO".

Avevo pensato anche ad una applicazione web-based come sul mio luogo di lavoro, ma andrebbe riscritta l'app da 0

Da quel che ho capito, l'applicazione andrebbe comunque riscritta da zero, visto che state esplorando quale linguaggio/piattaforma in cui realizzarla.

In conclusione, mancano troppe informazioni.

• Re: Dubio scelta piattaforma per progetto

...per questo vedevo che flutter sembrerebbe una buona opzione ma chiedo a voi che siete più esperti....

Ottima scelta 

L'importante e' una volta partiti tapparsi occhi ed orecchie, e non guardare piu' niente sugli ambienti sviluppo, perche' in questo momento stanno spuntando come funghi, e la possibilita' di farsi 'adescare' da qualche altro strumento e' abbastanza alta, datevi dei tempi e se entro quelli previsti non riuscite a tirar fuori quanto sperato allora potete valutare altre possibilita'

Oltre alle capacita' tecniche valutate la disponibilita' e vivacita' della comunita' che gira attorno all'ambiente sviluppo, e' un anello che direi non importante ma fondamentale specie inizialmente per superare tutte le varie difficolta' di impiego 'dal vero' del sistema scelto

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte