16/01/2025 - gian2991 ha scritto:
ci trovavamo un po' spaesati per quanto riguarda l'inizio del progetto, flutter, firebase, altri? vorrei sapere quale piattaforma può adattarsi meglio
Avete già steso un elenco dei requisiti e dei desiderata?
Avete assegnato loro delle priorità?
Avete acquisito le caratteristiche principali di linguaggi, tool e ambienti disponibili?
Avete fatto ricerche preventive su Google, oppure anche tramite ChatGPT (da verificare)?
Avete fatto un'analisi delle competenze già presenti nel team che possono indirizzare sull'una o sull'altra soluzione e/o tecnologia?
Queste sono solo alcune delle domande che dovreste porvi prima di dare un'occhiata qua e là, prendere nota di qualche nome che va di moda, e poi chiedere se può andare bene o meno, quando tutte sono adatte e le differenze sostanziali sono legate ai dettagli specifici del sistema che deve essere implementato.
Noi avremmo bisogno sicuro di un db a cui appoggiarci, sql o nosql non ci cambia molto
Avendo (in certi casi) caratteristiche diametralmente opposte, secondo me non è una scelta così secondaria.
unica cosa vorremmo poter fare sia una app desktop che magari per tablet o ipad senza dover riscrivere tutto
Vi sono tecnologie che consentono di farlo. La valutazione che mi sento di suggerire è quella però di valutare se l'app desktop o l'app tablet (a seconda di quale è prioritaria, e anche questo è un elemento di analisi) deve sfruttare tutto ciò che la piattaforma su cui gira è in grado di offrire. Mi spiego: con alcuni tool è possibile sviluppare un'applicazione responsive che funzioni bene su tablet e sia anche fruibile da desktop, ma un conto è dire "funziona", un altro conto è dire "è integrato perfettamente". Per esemplificare, un'applicazione Electron per tablet che può essere eseguita anche sul desktop, ma che sul desktop impedisce di usare il tasto destro, per me è una limitazione, magari per la vostra casistica non lo è.
per questo vedevo che flutter sembrerebbe una buona opzione ma chiedo a voi che siete più esperti
Al netto di due elementi, ossia che dovete fare un gestionale e che deve essere eseguito su tablet e desktop, non vedo altri requisiti dirimenti (vedi domande di cui sopra, ma anche base di utenti, commercializzazione eventuale, competenze, architettura, piano di hosting, ecc.), per cui esperti o meno, non ci sono elementi per poter dire "OK" ma neanche sufficienti per poter dire "NO".
Avevo pensato anche ad una applicazione web-based come sul mio luogo di lavoro, ma andrebbe riscritta l'app da 0
Da quel che ho capito, l'applicazione andrebbe comunque riscritta da zero, visto che state esplorando quale linguaggio/piattaforma in cui realizzarla.
In conclusione, mancano troppe informazioni.