Dubio scelta piattaforma per progetto

di il
2 risposte

Dubio scelta piattaforma per progetto

Ciao a tutti, io e un mio amico, entrambi programmatori back-end e db avevamo in mente un po' per gioco un po' per curiosità di provare a fare un nostro piccolo gestionale per una piccola attività.

Io per lavoro ho già esperienza su un gestionale ma a livelli diversi e ci trovavamo un po' spaesati per quanto riguarda l'inizio del progetto, flutter, firebase, altri? vorrei sapere quale piattaforma può adattarsi meglio.

Noi avremmo bisogno sicuro di un db a cui appoggiarci, sql o nosql non ci cambia molto, unica cosa vorremmo poter fare sia una app desktop che magari per tablet o ipad senza dover riscrivere tutto, per questo vedevo che flutter sembrerebbe una buona opzione ma chiedo a voi che siete più esperti.

Avevo pensato anche ad una applicazione web-based come sul mio luogo di lavoro, ma andrebbe riscritta l'app da 0

2 Risposte

• Re: Dubio scelta piattaforma per progetto

16/01/2025 - gian2991 ha scritto:

ci trovavamo un po' spaesati per quanto riguarda l'inizio del progetto, flutter, firebase, altri? vorrei sapere quale piattaforma può adattarsi meglio

Avete già steso un elenco dei requisiti e dei desiderata?
    Avete assegnato loro delle priorità?
    Avete acquisito le caratteristiche principali di linguaggi, tool e ambienti disponibili?
    Avete fatto ricerche preventive su Google, oppure anche tramite ChatGPT (da verificare)?
    Avete fatto un'analisi delle competenze già presenti nel team che possono indirizzare sull'una o sull'altra soluzione e/o tecnologia?

Queste sono solo alcune delle domande che dovreste porvi prima di dare un'occhiata qua e là, prendere nota di qualche nome che va di moda, e poi chiedere se può andare bene o meno, quando tutte sono adatte e le differenze sostanziali sono legate ai dettagli specifici del sistema che deve essere implementato.

Noi avremmo bisogno sicuro di un db a cui appoggiarci, sql o nosql non ci cambia molto

Avendo (in certi casi) caratteristiche diametralmente opposte, secondo me non è una scelta così secondaria.

unica cosa vorremmo poter fare sia una app desktop che magari per tablet o ipad senza dover riscrivere tutto

Vi sono tecnologie che consentono di farlo. La valutazione che mi sento di suggerire è quella però di valutare se l'app desktop o l'app tablet (a seconda di quale è prioritaria, e anche questo è un elemento di analisi) deve sfruttare tutto ciò che la piattaforma su cui gira è in grado di offrire. Mi spiego: con alcuni tool è possibile sviluppare un'applicazione responsive che funzioni bene su tablet e sia anche fruibile da desktop, ma un conto è dire "funziona", un altro conto è dire "è integrato perfettamente". Per esemplificare, un'applicazione Electron per tablet che può essere eseguita anche sul desktop, ma che sul desktop impedisce di usare il tasto destro, per me è una limitazione, magari per la vostra casistica non lo è.

per questo vedevo che flutter sembrerebbe una buona opzione ma chiedo a voi che siete più esperti

Al netto di due elementi, ossia che dovete fare un gestionale e che deve essere eseguito su tablet e desktop, non vedo altri requisiti dirimenti (vedi domande di cui sopra, ma anche base di utenti, commercializzazione eventuale, competenze, architettura, piano di hosting, ecc.), per cui esperti o meno, non ci sono elementi per poter dire "OK" ma neanche sufficienti per poter dire "NO".

Avevo pensato anche ad una applicazione web-based come sul mio luogo di lavoro, ma andrebbe riscritta l'app da 0

Da quel che ho capito, l'applicazione andrebbe comunque riscritta da zero, visto che state esplorando quale linguaggio/piattaforma in cui realizzarla.

In conclusione, mancano troppe informazioni.

• Re: Dubio scelta piattaforma per progetto

Per non saper ne leggere ne scrivere, per non parlare della capacita' nulla di programnare :-)

--

db relazionale: per un gestionale e' la morte sua.

per realizzare in un colpo solo una soluzione multipiattaforma, si va di applicazione web:

lato server: RESTFul services

lato client: SPA - Single Page Application

--

tecnologie:

lato server: .NET o Java. In base ai gusti. O anche JavaScript, da non sottovalutare.

database: qualunque relazionale. Non SQLite, se non per la demo.

lato client: scelte praticamente obbligate: JS, HTML, CSS, 

Piu' un framework come React, Angular, o altro. (S)fortunatamente non ci ho mai avuto a che fare, quindi non so ;-)

--

MA questa e' la parte SEMPLICE.

I requisiti sono la VERA parte complicata: se non sono PIU' CHE PERFETTAMENTE CHIARI si rischia di impastarsi in implementazioni arzigogolate, inneficienti e disastrose in termini di tempo e qualita'.

Programmare non e' facile. MA implementare un progetto in modo 'organico' , senza fare troppi pasticci, e' infinitamente piu' difficile.

MA, SOPPRATUTTO: non ha PRATICAMENTE NIENTE a che fare con la programmazione

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte