Non ho un ruolo ben definito, poichè in azienda siamo pochi e quindi tutti fanno un po' di tutto.
L'unica cosa è che sono un tecnico, quindi evito di fare anche il commerciale, manderei a quel paese troppi clienti!
In realtà queste cose le sto guardando solo per interesse personale e non hanno nulla a chè fare col lavoro quotidiano.
Siccome spesso mi relaziono con aziende esterne e mi fanno parlare con CTO, Analisti funzionali, esperti sicurezza, ... mi interessa capire meglio come funzionano questi ruoli. Tutto qui.
Il testo riportato è solo un esempio teorico, giusto per concretizzare un po' la domanda.
Nel caso specifico il dubbio ce l'ho nel momento in cui una questione tipicamente di architettura diventa anche direzionale per via dell'impatto che ha sull'ecosistema dell'applicazione.
In quel caso come dovrebbe funzionare?
Molto probabilmente CTO e architetto dovranno comunicare, vedo difficile che si prendano delle decisioni così invasive senza un minimo di confronto.
Però mi chiedevo quale fosse, sulla carta, il processo più corretto:
- Il CTO studia il cloud, cosa comporta, i costi, e valuta se ha senso migrare ed eventualmente come ... Poi chiede all'architetto di studiare come portare il software da una architettura all'altra
- Il CTO gira il lavoro di studio all'architetto, l'architetto valuta le 2 o 3 soluzioni migliori, ne parlano e il CTO valuta i costi/benefici delle soluzioni proposte dall'architetto
Alla fine la scelta è sicuramente a carico del CTO. Ma chi la deve studiare/analizzare e cercare le soluzioni?
Giusto questo non mi è chiaro.