Cosa sono i pattern?

di il
3 risposte

Cosa sono i pattern?

Ciao a tutti,
qualcuno sa cosa sono i pattern? Ho cercato su wikipedia, ho trovato la pagina che spiega di cosa si tratta ma non mi convince, in pratica a cosa servono?
Grazie a tutti per le risposte.

3 Risposte

• Re: Cosa sono i pattern?

I pattern (o meglio, design pattern) non sono altro che il modello che rappresenta la soluzione al nostro problema. Esistono diversi tipi di pattern che puoi trovare in questa pagina.
    Io uso spesso, ad esempio, il factory pattern quando devo risolvere il problema, piuttosto ricorrente, di dover avere una piattaforma indipendente dal mio programma. Spiegandomi meglio, se ad esempio creo un programma che ha bisogno di una persistenza dei dati, io a priori non voglio che il mio programma sia strettamente collegato ad un tipo di base dati, ma sia totalmente indipendente da questa, in modo che io possa cambiare il tipo di base dati (mysql, sqlserver, xml, txt, ...) senza influenzare la mia applicazione. Il factory pattern risolve egregiamente tale problema.
    Quindi ecco che il pattern è, come detto sopra, un modello che ci permette di risolvere i problemi del nostro progetto.

spero di esserti stato utile.

Grazie per la risposta, ma in atto pratico quando devi fare il design pattern che fai? Non voglio rubarti il lavoro o le conoscenze, però vorrei avere un idea se possibile più chiara. Grazie.

Figurati

quando sono in procinto di creare un mio progetto parto con un'attenta analisi. Quindi vedo cosa mi serve e cosa no. Dall'analisi saltano fuori indubbiamente a quali problemi potrei andare incontro. Quindi controllo se esiste un qualche pattern che mi risolva tale problema.

Nel mio esempio durante l'analisi decido, appunto, che voglio che il mio progetto dovrà essere indipendente allo strato che si occupa della persistenza. Quindi ecco nascere il primo problema. Quindi da qui vedo cosa può risolvere tale problema, quindi mi accingo a disegnare un qualcosa che sta in mezzo tra un algoritmo e l'uml. In questo caso, tra l'altro, il pattern fa parte dei fondamenti dell'ingegneria, e cioè il factory.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte