Non voglio fare in convenzionalista, almeno una volta
La scelta spetta a te, cosa ti piace di più. Ma se vuoi unire la velocità di sviluppo, che conta oggi più che tutte le altre cose, e la facilità di manutenzione, compreso persone a digiuno di linguaggi esotiche, ti consiglio optare per Visual Basic, con l'aggiunta di Assembly.
Perché questa combinazione insolita? Perché VB è semplice nello sviluppo e fa quasi tutto. Per il resto è troppo faticoso di imparare anche bene, e sottolineo bene, il C++, per dare supporto al VB. Invece, l'Assembly è un po' come il Basic. E' molto semplice da imparare, ha soltanto qualche istruzione e qualche sintassi da imparare, e in ricompensa sbatte al C++ la porta in faccia, perché:
1. genera esattamente il codice che vuoi
2. genera codice più efficiente
3. non ha obbligatoriamente bisogno di librerie runtime
4. per cui gira su tutte le piattaforme windows a 32 bit, e forse anche su 64 bit
5. la programmazione da grosse soddisfazioni in metà del tempo che si dovrebbe impiegare con C++
6. alcune cose che in C++ non si possono fare, in assembly si fanno senz'altro, e senza "accrocchi" e inganni
7. il codice compilato è notevolmente più piccolo del C++ e si riescono a fare vere DLL (senza nomi decorati) senza alcun problema
8. con delle procedure speciali si può integrare il codice in VB (risorse, file RES), che con codice C++ compilato non è possibile
Difatti i miei colleghi (quasi tutti C++ e Java) mi odiano per questa invenzione mia e mi chiamano sleale. Con questi due mezzi di programmazione faccio applicativi che non stanno indietro ai puri applicativi C++, con la differenza che da solo batto tutti nel tempo, se c'è da fare qualcosa molto velocemente e, naturalmente, perfetto.
Caro junior, poi ci sarebbe da dire una cosa in genere. Se vuoi fare questo mestiere fino alla fine dei tuoi giorni, devi scegliere una strada che andrà sempre, perché i linguaggi cambiano, ma i computer e processori solo poco (struttura).
Tra lo Z80 e il P4 non c'è molta differenza, tranne la velocità e qualche decina di istruzioni in più.
Ti consiglio di imparare comunque bene l'assembly, anche di altri processori, perché questo darà richiesto sempre. A livello mondiale ci sono circa 150 programmatori assembly con le, (scusate) palle, e stanno diminuendo. Sono coloro che fanno e progettano i BIOS dei vostri computer, che fanno sì che i lettori CD leggono il disco anche graffiato, e che sono chiamati in tutto il mondo per risolvere problemi di velocità, i così detti bottleneck.
Non diventerai padrone della terra, né avrai un guadagno da far impallidire i tuoi dall'invidia, ma in ricompensa non ti mancherà mai il lavoro. Ovunque in questo mondo.
In bocca al lupo,
Giovanni
---
Ducunt fata volentem, nolentem trahunt