smalldragon ha scritto:
Mai mollare
Invece è questione di intelligenza mollare, quando necessario.
Negli affari non si "vince" sempre, capita anche di perdere, di avere perdite.
Sta all'intelligenza, e all'esperienza, capire quando "perseverare è diabolico"
se credi nell'applicativo che ti volevano far fare
fallo! a prescindere dal cliente e rendilo di massa.
Cosa significa per te "di massa"?
segui il tuo istinto in fondo tutti o quasi seguiamo il nostro istinto nel trattare con i clienti.
è proprio il contrario.
Negli affari va seguita la ragione, la razionalità, non "l'istinto".
Con l'istinto non paghi le bollette.
Il suggerimento d'oro delle 18:48:
patti MOLTO chiari, amicizia MOLTO lunga.
Quindi va fin da subito stabilito COSA esattamente si dovrà fare, e cosa NON si dovrà fare.
E' importante saper rispondere NO (soprattutto quando alle prime armi) alle richieste del cliente.
Poi va stabilito QUANTO si verrà pagati, e QUANDO.
E' del tutto normale ricevere una commissione per un "programmino da 5 minuti", che poi diventa peggio di Windows 11.
E con il corollario "ma ci sono voluti 5 minuti, ti dò 30 euro". Salvo poi neppure saldarli.
Chi spera di "arpionare" un cliente, suggerendogli di
- lavorare gratis
- lavorare indefessamente
- lavorare a qualsiasi cosa
al fine di avere un nuovo cliente, si troverà...
- a lavorare gratis
- a lavorare giorno e notte
- a sviluppare progetti immani per una ciotola di riso.
Sul pagamento: quando andate al supermercato, e mettete la merce nel carrello, poi alla cassa pagate, oppure... sìì... no... boohhh... bisogna renderlo di massa...
O dal meccanico, pensate forse di dargli una pacca sulla spalla, dopo che vi ha sistemato l'auto?
... PAAAAAGAAAAAREEEEEE!!! ...
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Quando si raggiunge una certa fama, si inizia a farsi pagare metà all'incarico, metà alla consegna.
Quando si "aumenta ancora" di livello, ci si fa pagare in anticipo.
Quando poi si "aumenta" ulteriormente, ci si fa pagare in anticipo, facendo il lavoro per chi offre di più.