1 - Per i mainframe, server, unix puoi leggere sul sito della ibm
https://www.ibm.com/developerwork, ci sono scritte molte cose su Unix e mainframe
2 - Per le applicazioni web rivolgiti ai servizi che offre la Google, guarda il canale youtube della google, ogni tanto ci sono veri e propri video corsi... infatti grazie ai loro seminari web e corsi ho approfondito python... il dotnet mandalo a quel paese, ma comunque su code.google.com trovi varie cose scritte anche .Net, certo sono in minoranza ma comunque ci sono
3 - Progettazione dei database puoi andare tranquillo su oracle.com.... loro hanno tutto documentazione scritta, webcasts, podcasts... i blog dei loro programmatori e sistemisti che condividono il pensiero, ma anche i vari trucchi
4 - Decidi quello che vuoi fare, non puoi, anzi non devi studiare tutto quanto insieme... Una cosa è sistemistica insieme alla programmazione sistemistica e tutta un'altra cosa è programmazione e sviluppo in generale. Eh comunque di libri ti posso consigliare tutti quelli di O'Reilly, hanno scritto molte cose su sistemi Unix e Linux, ma anche parlato dei database e reti, insomma open source in generale... invece per i mainframe, load balancing, clustering e cosi via ti posso consigliare i libri dalla edizione Wiley Publishing.. .questi hanno veramente un sacco di cose interessanti da leggere. Insomma per i libri vai sui loro siti e ti cerchi il libro che fa più per te.... certo dopo si trova anche a scaricare come ebook in rete..
Buon divertimento