<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Non si può fare quello che scrivi, almeno credo!!
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->
Micvallerini ma cambia mestiere che è meglio o al massimo non postare se non sei sicuro. Perchè poi c'è il rischio che una persona alle prime armi come te, legge la tua risposta e se la beve così com'è. Poi dicono che le informazioni su internet non dovrebbero essere controllate.
Comunque tornando alla questione del topic:
farulla praticamente hai trovato le possibili soluzioni: bravo. Quello che hai scritto è giusto (parlo almeno delle prime 2, la 3 non tanto l'ho capita sinceramente).
Hai mai sentito parlare di Database Distribuiti (DB Clustering) questa è una possibile soluzione. Un'altra soluzione potrebbe essere utilizzare una soluzione di tipo SOA (Service Oriented Applicazion). Te lo dico così come spunto di riflessione.
Sia le soluzioni 1 e 2 sono valide ma dipende da cosa ci vuoi fare: i vantaggi e gli svantaggi gli hai scritti tu quindi valuta tu stesso.
Secondo il mio parere avere un database condiviso è sempre meglio se hai a che fare con applicazioni transazionali tipo una di e-commerce.. Se invece non hai questo tipo di esigenza vai con la sincronizzazione (soluzione 2).
Ma di soluzioni ce ne sono veramente tante: in questo caso dipende anche dalla infrastruttura che hai a dispozione.
Ad esempio potresti pensare di far diventare l'elaboratore dove gira l'applicazione client un web server (quindi web server in casa e mi raccomando ai firewall) per poter esporre la parte web al pubblico. In questo modo hai:
1- il database condiviso (per di più in casa)
2- puoi usare il software client anche off-line
3- non hai problemi di sincronizzazione
4- la cosa più grave che ti può succedere è che la linea manca e il tuo sito web diventa irrangiungibile.
Bhè questo è un primo scenario semplice, ma potresti creare addirittura una rete interna con 3 elaboratori (per sicurezza).
1- server con db
2- pc con applicazione client che si connette a 1
3- server con applicaizone web esposta al pubblico che si connette anch'essa a 1.
Con questa soluzione hai i dati del DB protetti, perchè l'unica cosa esposta è pc con la web application.
Spero di essere stato chiaro.
Fammi sapere
EJB or not EJB! This is my question
Modificato da: karma81 il 09/09/2006 alle 16:30:29
Modificato da: karma81 il 09/09/2006 alle 16:40:52