Il CONCETTO BASE DI PROGRAMMAZIONE

di il
3 risposte

Il CONCETTO BASE DI PROGRAMMAZIONE

Ciao a tutti! Io attualmente non programmo, ma sono all'inizio di un corso di studi di reti informatiche.
Vorrei che qualcuno mi facesse un po' di luce a questo riguardo
(perdonate se la domanda è un po' elementare ma sono proprio newbie):
mi interessa sapere che cosa è un programma a livello strettamente fisico.
Ovvero... i dati(e quindi anche i programmi) sono salvati su disco magnetico sotto forma di 0 e 1, distinti dalla polarizzazione di delle molecole sulla superficie del disco.
Quando vengono letti diventano segnali elettrici.

Continuiamo il ragionamento dalla parte del processore: il processore è una serie molto vasta di transistori; esso elabora i dati svolgendo operazioni algebriche, giusto?

Le funzioni logiche dei programmi (es "if", "than",etc...)sono svolte da circuiti integrati, cioè da PORTE LOGICHE?

Se si, programmare significa cambiare l'ordine di quei circuiti?Come è possibile che ciò avvenga?
<b></b>Insomma, quello che sto cercando di capire è l'anello di congiunzione tra hardware e software<b></b>. Ho scritto sopra frammenti di nozioni che posseggo, vorrei che qualcuno mi aiutasse a metterle in ordine e a completarle, altrove non ci sono riuscito.
Insomma, detto in altri termini, dato che mi rendo conto di non essere stato molto chiaro, <b></b>io sto cercando di capire l'aspetto hardware del software, come funziona il linguaggio macchina.<b></b>

Ditemi se sono stato chiaro. Potrei essere molto più chiaro ma mi occorrerebbero molte più righe... quindi vedo se quanto scritto basta... altrimenti provo dare più dettagli.

Mi rendo conto che magari può sembrare una richiesta strana, poco utile se non per un elettrotecnico, ma sono mosso nella mia piccola indagine dalla curiosità e dal piacere di conoscere ed imparare. Grazie delle eventuali risposte.

Wwhyer

3 Risposte

• Re: Il CONCETTO BASE DI PROGRAMMAZIONE

Scusatemi.... ne ho postati due perché dopo aver dato la conferma
    per il post non mi è stato dato nessune messaggio di riuscita e pensavo si fosse bloccato...

Wwhyer

Cavolo, probabilmente è la domanda piu' difficile che potessi fare... Io da perito elettronico e da programmatore assembler provo a risponderti, ma spero magari di essere corretto da qualcuno che ne sappia piu' di me...
    Credo che sia giusto distinguere fra almeno 3 categorie di programmi
    a) quelli che risiedono nella ROM del processore che sono le istruzioni elementari che quel processore è in grado di svolgere.
    Esempio la sequenza di bit 10001101 (che è proprio una sequenza di interruttori, quindi hardware) puo' significare manda tale segnale elettrico da qualche parte... Quindi dicevo le istruzioni elementari devono essere definite nella ROM.
    b) Il sistema operativo che utilizza ed estende le istruzioni della ROM in modo che se ad esempio scrivi CD per cambiare directory lo converte in una serie di bit accesi o spenti che da al processore una serie di istruzioni su cosa fare...
    c)Il software applicativo, esempio un programmino in C che fa le operazioni aritmetiche.... quello che scriviamo come programma va ovviamente tradotto in linguaggio macchina (cioè 0 e 1) da un compilatore (o interprete) prima di essere passato al processore
    per l'esecuzione...
    Quindi la risposta alla tua domanda è no, non cambi l'ordine di quei circuiti logici, cambi i segnali elettrici che mandi a quei circuiti logici... (e di conseguenza il segnale elettrico che esce da quei circuiti logici)
    esempio, una porta logica AND è costruita in modo da avere due ingressi ed una uscita... se tu mandi due segnali elettrici 1
    (cioè due livelli di tensione alta, credo 5 volt) avrai in uscita un livello di tensione alta, cioè 1.
    Se mandi uno alto e uno basso avrai in uscita uno 0 (cioè livello di tensione bassa etc...) ovviamente poi in uscita dalla porta AND potrai avere qualcosa che legga questo livello di segnale (una lampadina ad esempio) e che si accende se c'è segnale e rimane spenta se non c'è...
    Spero che la mia spiegazione sia chiara e corretta

cogito ergo sum

Grazie, la risposta è stata chiara,probabilmente corretta ma non completa. Ha messo in luce però il nodo del mio dubbio:"la sequenza di bit 10001101 (che è proprio una sequenza di interruttori, quindi hardware) puo' significare manda tale segnale elettrico da qualche parte... " ...Ecco...non capisco in che modo possano degli impulsi elettrici "dire" di fare qualcosa, tramite che strumento? Insomma, sto cercando di sostituire ai termini in stampatello presenti nelle frasi tipo "il pc SA", "la scheda tal dei tali DICE", etc... delle descrizioni di ciò che avviene elettronicamente.
    Grazie per la disponibilità.

Wwhyer
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte