Ciao a tutti! Io attualmente non programmo, ma sono all'inizio di un corso di studi di reti informatiche.
Vorrei che qualcuno mi facesse un po' di luce a questo riguardo
(perdonate se la domanda è un po' elementare ma sono proprio newbie):
mi interessa sapere che cosa è un programma a livello strettamente fisico.
Ovvero... i dati(e quindi anche i programmi) sono salvati su disco magnetico sotto forma di 0 e 1, distinti dalla polarizzazione di delle molecole sulla superficie del disco.
Quando vengono letti diventano segnali elettrici.
Continuiamo il ragionamento dalla parte del processore: il processore è una serie molto vasta di transistori; esso elabora i dati svolgendo operazioni algebriche, giusto?
Le funzioni logiche dei programmi (es "if", "than",etc...)sono svolte da circuiti integrati, cioè da PORTE LOGICHE?
Se si, programmare significa cambiare l'ordine di quei circuiti?Come è possibile che ciò avvenga?
<b></b>Insomma, quello che sto cercando di capire è l'anello di congiunzione tra hardware e software<b></b>. Ho scritto sopra frammenti di nozioni che posseggo, vorrei che qualcuno mi aiutasse a metterle in ordine e a completarle, altrove non ci sono riuscito.
Insomma, detto in altri termini, dato che mi rendo conto di non essere stato molto chiaro, <b></b>io sto cercando di capire l'aspetto hardware del software, come funziona il linguaggio macchina.<b></b>
Ditemi se sono stato chiaro. Potrei essere molto più chiaro ma mi occorrerebbero molte più righe... quindi vedo se quanto scritto basta... altrimenti provo dare più dettagli.
Mi rendo conto che magari può sembrare una richiesta strana, poco utile se non per un elettrotecnico, ma sono mosso nella mia piccola indagine dalla curiosità e dal piacere di conoscere ed imparare. Grazie delle eventuali risposte.
Wwhyer