Compilatori,ambienti di sviluppo,text editor...

di il
6 risposte

Compilatori,ambienti di sviluppo,text editor...

Spero che tale iniziativa possa essere interessante,e consisterebbe nel postare in questo Thread nomi di compilatori,ambienti di sviluppo,text editor che di solito si utilizzano per programmare.
Come tutti sapete ve ne sono molti che sono famosissimi,ma forse ve ne sono altri che seppur
validi non tutti conoscono.
In attesa che i moderatori del forum ci facciano sapere se tale Thread potrà rimanere aperto,
vi saluto a tutti.
Ciao

6 Risposte

• Re: Compilatori,ambienti di sviluppo,text editor...

Ciao, ho spostato il thread nella sezione più adeguata.

Be, se può servire questi sono quelli che utilizzo più spesso (Io sviluppo in ambiente Microsoft o PHP):
    -------------------------------------------------------------------------------------
    - Microsoft Visual Studio
    - Eclipse
    - Microsoft SQL Server Management Studio
    - MySQL Workbench
    - Notepad++ (diversi anni fa ci ho fatto un sito intero in PHP. L'azienda con cui lavoravo mi aveva mandato dal cliente con un notebook che era un pezzo da museo, come provavo a usare Eclipse mi veniva voglia di tornarmene a casa....)
    -------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Toki,mi dispiace che è già la seconda volta che inserisco un post nel thread errato.
    Era molto intuitivo che il thread in cui inserire tale post era questo,ma evidentemente quando l'ho inserito non l'ho fatto con attenzione.

----------------------------------------------------------------------------------------
    Oltre quelli illustri suggeritici da Toki,mi sento di aggiungere:
    -Netbeans(altrettanto famoso tool)

-Java Editor

-Aptana Studio(piattaforma di sviluppo web).

-Code::Blocks

-Rj TextED
    Per i principianti come me:
    Dal suo interno è possibile aprire il prompt del DOS,e dopo avere installato
    il Borland Compiler(bisogna leggere attentamente il manuale di installazione,sono
    pochi passi da eseguire)è possibile compilare ed eseguire i sorgenti in C/C++
    da riga di comando.

P.S.
    Malgrado alcuni dei software suggeriti da me sono anch'essi famosi,non sono
    un programmatore esperto.

Ciao, mi permetto di inserirmi in questa discussione... Vorrei sapere se qualcuno mi puo' dire dove reperire un compilatore Borland o un compilatore per UCS OO COBOL
    language. Grazie

Salve a tutti volevo sapere se e possibile modificare una dll e poi ricompilarla e se si con che software si puo' fare tutto questo o provato con VBDecompiler ma non me lo lascia modificare e ricompilare
    mi potete dare una mano grazie .

Aptana studio lo si trova anche come plugin di eclipse.
    editor:
    -bluefish (HTML ma anche piu generico)
    -geany (generico gira molto bene su linux )
    -VIM ( generico, shell linux, odiosissimo, ma dicono che e' molto potente )
    -Emacs ( generico, shell linux/grafico, anche questo dicono che e' molto potente avevo iniziato la guida online che ti insegna a non toccare piu il mouse per scrivere il codice )
    -Nano, ( generico, shell linux, mai visto ma e' uno dei sempre presenti nelle versioni piu piccole di linux, e quindi spesso un amministratore linux e' costretto a conoscere ).

compilatore:
    -gcc, compilatore c con licenza gnu per linux

EDITOR:
    io mi trovo bene solo con vim opportunamente configurato perchè riesco ad usarlo in tutte le situazioni ed è più veloce dei vari editor/IDE che ho provato.
    Un altro motivo della scelta, già spiegato in qualche altro post, è la possibilità di usarlo in remoto dove il server grafico è disabilitato (sourceforge) oppure sempre in ssh scrivere/compilare usando qualsiasi dispositivo in rete (ipad o cellulari).

COMPILATORI:
    Uso prevalentemente gcc perchè scrivo maggiormente in C.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte