Cobol e Access

di il
18 risposte

Cobol e Access

Ciao a tutti e grazie x la disponibilità che ci offrite nella risoluzione dei problemi.
Io ho un negozio ed ho comperato un programma per la gestione del magazzino fatto in Cobol...siccome sto realizzando un piccolo negozio virtuale usando un db Access e Asp, volevo sapere se c'era un modo x trasformare i dati memorizzati da questo programma in un file Access.
Premetto che io mastico solo un po' di Asp e il Cobol non so nemmeno cosa sia.
Grazie 1000

Claudio

prrrrr

18 Risposte

• Re: Cobol e Access

Eventualmente si riesce con un driver ODBC per COBOL. In passato ho dovuto trasformare database COBOL in altri formati, ma dato che non si trovano questi driver ODBC gratuitamente, ho optato per la "stampa" dei dati su file e poi l'importazione tramite l'ODBC driver per testi. Funziona, ma richiede un po' di pazienza nell'impostazione di Access.

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

...sai mica dove posso documentarmi?
    Grazie,
    Claudio

prrrrr

Purtroppo non ho idea. Ricercando su google per ODBC e COBOL forse...

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

Il problema e "file COBOL"-> "file buono per un DB" e vale tanto per il cobol quanto per un C o un pascal...

Andrebbero sapute alcune cose:
    1. Se è un programma cobol per DOS o di quelli nuovi per Windows.
    2. Che genere di archivi ha il programma cobol (se nativi V/ISAM o se hanno usato altri formati).

Se il programma è un vecchio prodotto DOS è facile che sia stato compilato con MicrofocusCOBOL o MicrosoftCOBOL (o al max con AcuCOBOL), in tal caso da qualche parte nelle cartelle hai un gruppo di file *.dat e *.idx, guarda il contenuto dei .dat brutalmente (notepad o altro) e vedi se riconosci qualche cosa, a quel putno potresti tentare una importazione a campi delimitati fissi da Access. Gli .idx sono gli indici e non ti servono.

Se invece il programma è nativo per Windows è facile che il formato dei file non sia facilemnte leggibile e allora lascia perdere o chiedi allo sviluppatore :)

Chip

Ciao e grazie per la tua risposta.
    Ho trovato un sacco di file .bat ed aprendoli è peggio dell'arabo...

I .bat però non ti servono :)
    Questo programma a lanciarlo ha l'aspetto di un comune programma windows o DOS?
    Elencami le cartelle e sottocartelle di cui è composto con i relativi file contenuti e forse ti posso dire dove e quali sono gli archivi con cui tentare l'esportazione.

Chip

Li ho trovati i .dat sono tantissimi.aprendoli trovo del codice stranissimo:

è possibile?

prrrrr

Li ho trovati i .dat sono tantissimi.aprendoli trovo del codice stranissimo:

è possibile?
    cmq non ha l'aspetto dei programmi di windows...
    grazie tante

prrrrr

Sembra per DOS, forse c'è speranza?
    Con cosa lo hai aperto il .dat?
    I file, anche binari, del cobol solitamente sono a record di lunghezza fissa, quindi idealmente una volta capito come sono composti (codice di 6 alfanumerico, descrizione di 30 caratt, quantità al max 99.9, prezzo 9.999.999, ecc...) puoi "strapparli" via. Poi tutto sta a vedere se il gioco vale la candela. :)

Chip

Dici che potrebbe essere ad esempio questo?

t n

cmq ce ne sono una marea di questi files...

prrrrr

Dimenticavo...il dat lo apro con il blocco note di windows

prrrrr

Si temo sia quello... speravo fossero più in chiaro :( Puoi elencare i nomi di questi .dat, non saprei:
    fornitori.dat
    magazzino.dat
    articoli.dat
    ???

Chip

BBAGENOT.DAT
    BBAGETEL.DAT
    BBANABAN.DAT
    bbarcset.dat
    BBBBMENU.DAT

prrrrr

Se lavorando in access ho una casella di riepilogo, qual'è la sintassi per pulire la casella una volta effettuata l'istruzione?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte