Chiarimento su licenze LGPL

di il
7 risposte

Chiarimento su licenze LGPL

Ciao a tutti:

Vi scrivo perché spero mi possiate aiutare per un problema su un prodotto licenziato LGPL.

Devo sviluppare per l'azienda per cui lavoro un arricchimento a delle librerie (cose proprietarie quindi), cercando in rete ho trovato un progetto LGPL che fa al caso mio, quindi quello che vorrei fare è Wrappare il progetto LGPL dentro le librerie si cui devo lavorare.

Informandomi sulla LGPL vedo che posso usare prodotti con tale licenza tranquillamente per progetti commerciali (o almeno così ho capito), mi assicurate che la libreria non dovrà subire ripercussioni per quanto riguarda la commerciabilità (non dovrò esporre i sorgenti che svilupperò io)?.

Il progetto LGPL espone i sorgenti, se per caso mi accorgessi che tale progetto ha un bug o che comunque necessita di un miglioramento potrei acquisirlo e sistemarlo? E se si che ripercussioni o comunque che accorgimenti dovrei prendere in termini di licenze o modalità di utilizzo (dovrei rendere pubbliche tali modifiche?, in che modo? dovrei avvisare il proprietario? ecc...)?

Grazie e scusate ma l'argomento licenze sw per me è sempre stato un punto dolente.

M.

7 Risposte

• Re: Chiarimento su licenze LGPL

Ciao,
    non puoi linkare le tue librerie a quelle della lgpl, ne tantomeno a nessuna delle licenze che sono in contrapposizione con il codice proprietario. Progetto commerciale quindi non significa progetto chiuso, significa che puoi venderlo e chiedere compensi.
    La differenza sostanziale nella lgpl è quella di poter mixare codice con licenze differenti ma sempre nel contesto dell'open source o se preferisci nel pensiero della fsf.

Grazie per aver risposto.

Mi spieghi però perché ad un utente che gli fa questa domanda :
    I know that the library uses the GNU Lesser GPL. Can I develop the commercial product using this library? Thanks in advance for your reply.
    L'autore risponde così:
    yes, the license allows that. Nevertheless, I think that any changes to the lib's source (if they exist) that are used on other published software (either proprietary or not) must also be published.
    ?

Grazie

La risposta e' ambigua in quanto lgpl non integra qualsiasi tipo di licenza.
    L'autore risponde con 'i think' (evidentemente non conosce con sicurezza la risposta), in realta' la cosa sarebbe possiblie solo con un cambiamento della licenza del softwAre proprietario compatibilmente a quelle della stessa lgpl.
    edit:
    aggiungo che i sorgenti devono SEMPRE essere disponibili e non come dice l'autore.

introduzione su wiki:
    La GNU Lesser General Public License (abbreviata in GNU LGPL o solo LGPL) è una licenza di software libero creata dalla Free Software Foundation, studiata come compromesso tra la GNU General Public License e altre licenze non-copyleft come la Licenza BSD, la Licenza X11 e la Licenza Apache. Fu scritta nel 1991 (aggiornata nel 1999 e nel 2007) da Richard Stallman, con l'ausilio legale di Eben Moglen.
    La LGPL è una licenza di tipo copyleft ma, a differenza della licenza GNU GPL, non richiede che eventuale software "linkato" al programma sia rilasciato sotto la medesima licenza.

Allora mi è chiaro che qualsiasi modifica ai sorgenti originali della libreria LGPL devono essere resi pubblici e devono sempre tener licenza open source, ma per il semplice linkaggio però mi pare che non ci siano problemi.

Sto guardando altri opinioni e qui (http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=657743) pare dire che chi linka il codice LGPL può avere qualsiasi licenza vuole (non come GPL).

Grazie

Ciao,
    il semplice utilizzo non crea nessun problema.
    EDIT:
    Aspetta che ti allego un link sullla licenza. Leggi attentamente il punto 6

Comunque, ammetto la mia ignoranza sul concetto di libreria chiusa. Anche perché di solito vedo legami a licenze che anche se restrittive rendono pubblici gli interi sorgenti.
    A questo punto penso che l'autore che licenzia sotto lgpl abbia una tutela minima e probabilmente vuole colo una diffusione maggiore indipendentemente dall'utilizzo che se ne può fare delle stesse.

Ora molto più chiaro, Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte