Aspirante programmazione

di il
2 risposte

Aspirante programmazione

Ciao Sono Un Ragazzo di 30 anni sistemista windows da oramai anni
anche un pochino di unix

Dato che sia windows che unix so utilizzano molto da riga di comando e scripting

sono qui per chiedervi dei consigli vorrei intraprendere un percorso di studi sulla programmazione che potrebbe aiutarmi anche su il mio attuale lavoro da sistemista
premetto che non conosco niente o poco se non una cosa qui e una cosa li

Vi chiedo gentilemente se potete indirizzarmi su un percorso di studio
anche sui db

Vi prego rispondano solo esperti perchè sono già confuso di mio

Grazie
Complimenti a tutti per la comunity nel frattempo

2 Risposte

• Re: Aspirante programmazione

Se sei abituato allo scripting wsh su windows allora il VB.NET potrebbe essere un buon tranpolino (o anche il C#). Nel caso di unix se hai usato script con bash o cshell non dovresti essere totalmente a digiuno di programmazione; in tal caso consiglierei il C come partenza o il Java (che come il .NET richiede la conoscenza della programmazione a oggetti).
    Per la faccenda dei DB prima di tutto devi apprendere la "teoria degli archivi relazionali", una bella infarinatura su cosa sono le normalizzazioni e cosa è un DBMS, la componente DDL, le interrogazioni SQL, ecc... poi dopo si tratterà solo di scegliere il DB su cui formarsi MySQL, Oracle, MsSQL, PostGreSQL; il primo è forse quello che troverai disponibile con meno difficoltà (tutorials, articoli, risorse varie).

All'inizio apprendi il linguaggio, poi cimentati nel classico "gestione rubrica telefonica" usando le strutture in memoria (vettori, matrici), poi fallo sul file system proprietario (usando i comandi scrivi/leggi su file a disposizione del linguaggio). Quindi passa a farlo usando il linguaggio+DB (troverai delle librerie di funzione per interagire con il DB).
    Ultimo passo "gestione videoteca con prestiti" su DB, analisi della procedura, disegno del DB, creazione, test, rilascio finale. Punto.

Quando ti sentirai pronto passa ad un linguaggio per applicazioni web (PHP,ASP,JSP, ecc...) e rifai tutto, tranne il DB che quello rimane sempre
  • Re: Aspirante programmazione

Caspita cè un bel po da fare !!!
    Però la cosa non mi dispiace il progetto di studio ci vuole altrimenti continuo a sapere le cose a pezzi e questo mi penalizza un bel pò..

quindi diciamo incomincio con il c

e poi vado avanti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte