Se sei abituato allo scripting wsh su windows allora il VB.NET potrebbe essere un buon tranpolino (o anche il C#). Nel caso di unix se hai usato script con bash o cshell non dovresti essere totalmente a digiuno di programmazione; in tal caso consiglierei il C come partenza o il Java (che come il .NET richiede la conoscenza della programmazione a oggetti).
Per la faccenda dei DB prima di tutto devi apprendere la "teoria degli archivi relazionali", una bella infarinatura su cosa sono le normalizzazioni e cosa è un DBMS, la componente DDL, le interrogazioni SQL, ecc... poi dopo si tratterà solo di scegliere il DB su cui formarsi MySQL, Oracle, MsSQL, PostGreSQL; il primo è forse quello che troverai disponibile con meno difficoltà (tutorials, articoli, risorse varie).
All'inizio apprendi il linguaggio, poi cimentati nel classico "gestione rubrica telefonica" usando le strutture in memoria (vettori, matrici), poi fallo sul file system proprietario (usando i comandi scrivi/leggi su file a disposizione del linguaggio). Quindi passa a farlo usando il linguaggio+DB (troverai delle librerie di funzione per interagire con il DB).
Ultimo passo "gestione videoteca con prestiti" su DB, analisi della procedura, disegno del DB, creazione, test, rilascio finale. Punto.
Quando ti sentirai pronto passa ad un linguaggio per applicazioni web (PHP,ASP,JSP, ecc...) e rifai tutto, tranne il DB che quello rimane sempre