So che è complesso, ma anche una serratura elettronica non scherza, se fatta bene. Il problema maggiore però è l'interesse. Chi di noi possiede una cassaforte piena di quattrini? E chi di noi vorrebbe costruire un robot? Sicuramente sono più numerosi gli ultimi potenziali utenti, anche perché vanno di moda, e saranno anche sempre più utilizzati.
Il problema maggiore però è che non abbiamo la possibilità di mostrare immagini nel forum, e dobbiamo in qualche modo appoggiarci a siti esterni. Inoltre, il progetto deve essere molto semplice da realizzare, se necessario cablato al volo o con una basetta da laboratorio senza saldatura/incisione piastre, perché sennò si va da ninnoli a nannoli, dovremmo poi anche trattare l'argomento inevitabile della chimica, della foratura e della saldatura.
So che è affascinante occuparsi di tutte le materie e poter poi mostrare il componente agli amici, o forse venderlo, ma credo che sarebbe un po' troppo.
Con un progetto robottino, non si deve per forza ricorrere alla messa in pratica, anche se non disdegno farlo. Mia idea fissa è che un robot semplice deve pur fare qualcosa di utile, e non troppo complicato. Un chiodo fisso è uno che pulisce il pavimento in piena autonomia, quindi qualcosa che può agire su un giocattolo a quattro ruote, che meccanicamente fornisce già tutto il necessario per muoversi in tutte le direzioni. In questo modo si dovrebbe "solo" pensare a come muoverlo. E in più dovrebbe avere una spazzola e un raccoglitore per la polvere e le briciole. Ad esempio, un "bidone" aspirapolvere avrebbe tutto il necessario per lo scopo, tranne la motorizzazione, e in più ha spazio da buttar via al suo interno, giusto quel che serve per impianti elettronici da dilettanti.
Ma anche per i giocattoli c'è il materiale già pronto, basta pensare all'aspirapolvere per le tastiere. Va tutto a batteria, non è ingombrante, tutto sommato leggero e in qualche modo assemblabile con una macchina telecomandata.
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin