Adoro molto Java, e vorrei darti anche un altro spunto per la programmazione web server.
Ho scelto Java come linguaggio di programmazione per la sua versatilità, e uno di questi giorni mi sarebbe piaciuto usare il framework Cuba.
Perchè ti dico questo?
Se ti guardi un video di introduzione (installazione ed uso) attraverso youtube, noterai che la facilità di utilizzo sembra impressionante, in più puoi andare a riprendere il codice per l'esecuzione del programma attraverso un IDE come IntelliJ o Eclipse.
Quindi l'interfaccia web la costruisci con questo tool e non ti stai ad impazzire con html e js. Non devi imparare a scrivere codice in js e poi un domani vuoi programmare in Java e devi riprendere la sintassi.
Contro è che avrai un web server che gira su Tomcat.
Non lo so, per come la vedo io, se possibile eviterei i linguaggi che vanno di moda per il web, non ho una grande memoria storica ma ogni paio di anni c'è qualche tecnologia nuova che sbaraglia completamente la precedente e ti trovi sempre con le pezze al ciuffolo (asp... php... ajax... node.js... HTML5 ...).
Quindi, visto che vuoi impegolarti su questo progetto, MEGLIO evitare di mescolare tecnologie: usa SOLO Javascript, quindi Node.js
Quindi riprendendo il consiglio di Migliorabile... usiamo solo Java?