Applicazione client-server per streaming video

di il
1 risposte

Applicazione client-server per streaming video

Ciao a tutti, sono uno studente universitario,sto lavorando a un progetto di streaming video.
Ho creato un server che legge un file che è in un nuovo formato video inventato in un progetto precedente, e invia i dati di questo file in streaming.
Ora dovrei creare il client. L'idea originaria era quella di creare un plugin per windows media player in modo che potesse visualizzare i dati ricevuti.
Ho letto nella documentazione di windows media player sdk che permette di creare rendering plugins per visualizzare dati di file in qualsiasi formato video (anche un formato inventato). Però non ho capito se si può fare anche per dati ricevuti in streaming. Qualcuno mi può dare una mano? In caso non si possa fare utilizzando rendering plugin, esiste un altro modo oppure devo per forza ricorrere a un player open source?
Grazie a tutti.

Gaituc

1 Risposte

  • Re: Applicazione client-server per streaming video

    Direi che la materia scelta è interessante, ma molto complesso e difficile. Prima di tutto ti devi creare un CODEC standard, che è la cosa più pallosa. Se accedi al sito

    http://neuron2.net/www.math.berkeley.edu/benrg/huffyuv.html

    puoi scaricarti un CODEC funzionante, togliere ciò che non serve, e mettere al suo posto il tuo codice. Poi devi fare molta attenzione con il file *.inf, che serve per l'installazione del CODEC, soprattutto con la sigla che usi per il tuo formato. Prendi qualcosa di originale, e accertati che anche nel codice sia lo stesso riferimento. Il codice di 4 caratteri deve essere obbligatoriamente in maiuscolo.

    Fatto ciò, puoi insegnare al Media Player di accettare il tuo formato, sia in compressione che in decompressione. Oppure usi il driver AVI, che forse è meglio allo scopo.

    Nota che in ogni caso devi scrivere un CODEC, anche se non usi MP, perché tutti i player usano i CODEC sotto Windows.

    Come alternativa, puoi anche scrivere il tuo client, che legge i dati dalla porta assegnata (solo protocollo UDP per streaming) e convertire i dati a una semplice picturebox, o sotto C, a una qualsiasi interfaccia che espone un Device Context, volendo anche a una stampante

    Spero che questo ti è stato di aiuto. Caso mai sono reperibile al mio sito, al forum.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte