Premetto che al boot della macchina NON sempre funziona
cmq probabilmente ho individuato il problema:
con MacOSX (Jaguar o Panther) è installato di default l'Apache 1.3, per evitare che questo parta all'avvio del sistema è necessario disattivare la condivisione web, e fin qui nessun problema...
da terminale però i comandi apachectl, lanciati da qualunque directory ti trovi sono assegnati ad apache 1.3, mentre per lanciare quelli di Apache2 bisogna essere nella cartella questi si trovano...
a questo punto mi sorge spontaneo un dubbio, se i comandi di apache 1.3 possono essere lanciati da ovunque mi trovo, il fatto che io sono nella cartellina di apache2 gliene frega poco e quindi agisce su entrambe le versioni facendo così partire anche apache1.3 (con un restart, anche se è stoppato parte comunque) generando un conflitto
il fatto che restartando la macchina funzioni correttamente è sicuramente dovuto al fatto che apache1.3 non parte, non avendo la condivisione web attiva, e apache2 non ha problemi...
la soluzione migliore in questo caso probabilmente sarebbe disinstallare apache1.3, anche se preferirei evitarlo: l'ottimale sarebbe riuscire a cambiare le impostazioni di sistema in modo da evitare che i comandi di apache1.3 possano essere lanciati da qualsiasi locazione, ma solo dalla cartellina di riferimento
---------------------
Lasso, MySQL & Apache