AMD batte P4 30sec contro 4 min.......

di il
6 risposte

AMD batte P4 30sec contro 4 min.......

Ciao a tutti ragazzi...
Sentite io ho una domanda su un "problema" strano credo!
Io ho creato una parte di un mio programma che deve importarmi dei dati da un database di access ad un altro...ovviamenti ci sono di mezzo vari controlli e un altro database sempre di access che tiene lo storico dei record che non ha importato per vari motivi che non sto ad elencarvi!!Il programma è costruito e compilato con le opzioni standard di BORLAND C++ Builder 6!!
Il problema è questo: ho da importare 1400 record...se utilizzo un pc PENTIUM 4 da 2,4GHz con 256MB di memoria il tempo di importazione si aggira sui 3 minuti e 30 sec...mentre se faccio la stessa procedura con un AMD XP+ 2000 sempre con 256 MB (su un portatile) di memoria il tempo scende drasticamente a circa 30/40 sec.
Per informazioni ho scaricato gli aggiornamenti MDAC 2.8 per access sul PENTIUM 4 ma non è cambiato nulla!!!

Ora secondo voi può starci una differenza così drastica da un processore ad un altro e può esserci qualche opzione nel compilatore che devo cambiare per far si che sia più veloce per entrambi??

Ciao a tutti aspetto le vostre risposte...la discussione è aperta a tutti quelli che hanno qualche informazione da condividere!!!

6 Risposte

• Re: AMD batte P4 30sec contro 4 min.......

Generalmente noi usiamo MSVC/C++ quindi non so se la stessa cosa valga per il compilatore della Borland...
    Con MSVC/C++ la generazione del codice può essere generica (Blend) o specifica per un processore Intel...
    Il compilatore inoltre cerca di ottimizzare il codice senza ricorrere alle estensioni (3DNOW e similari)

Una tale discrepanza di prestazioni mi sembra molto strano sia dipendente dalla CPU, anche perché l'I/O viene gestito principalmente dalla scheda madre...
    In pratica succede la seguente cosa:

1) Il processore fa una richiesta di trasferimento dati da un database verso la memoria (o direttamente verso un'altro file su hard disk se è abilitato il DMA)
    2) Il bus della scheda madre comincia a trasferire dati in memoria o su di un altro file

Come vedi il processore non dovrebbe incidere gran che sulla cosa... i veri colli di bottiglia in questo caso sono due:
    1) La velocità dell'Harddisk (che dipende dal fatto se supporta o meno il DMA, se è ULTRA ATA, e anche dalla velocità fisica di accesso)
    2) La velocità con cui il bus master della scheda madre riesce a trasferire dati

Visto che sicuramente le due schede madri su cui hai provato il programma sono diverse (il socket è differente) è lecito pensare che anche gli hard disk sulle due macchine siano diversi...

Spero di essere stato utile

Ciaociao

Venite a visitarci qui: http://spazioinwind.libero.it/bottomapsoftware

Utile sempre qualsiasi consiglio mi è utile...cmq ho riprovato con un cronometro e non a occhio e il p4 impiega 2:59 mentre l'AMD 46 sec! Sai cosa ce che mi fa rimanere...il fatto che l'amd è montato su un portatile mentre il p4 è un pc assemblato e la scheda madre del pc è molto buona, non so se conosci SOLTEK ha FSB533 DDR333 il disco ha il DMA attivo su un HDD MAXTOR 80GB da 7200rpm normale (come quello sul portatile) e...mi sono dimenticato di dire che il database è in rete e risiede sul p4 quindi se fosse la scrittura su HDD anche l'AMD risulterebbe lento che ne dici??
    cmq se mi fai un piacere spargi la voce se conosci qualche esperto di C++ Builder della Borland e se mai il mio indirizzo mail è
    ciao ciao

Ok.. allora la cosa è decisamente diversa...

Un'altra possibilità è che sul PC siano in esecuzione una marea di programmi (l'OS in mutlitasking dedica una parte del suo tempo ad ogni processo) e sul portatile no...

Programmi soprattutto come gli antivirus rallentano generalmente tutte le operazioni di I/O su disco ma, ovviamente, non controllano (per quello ci sono i firewall) la trasmissione di dati attraverso un'interfaccia di rete...

Ci sta in quel caso che il PC perda tempo ad accedere ai dati perché l'antivirus controlla quello che sta facendo, mentre il portatile arriva direttamente ai dati senza essere interrotto...

In caso controlla di nuovo i tempi provando a chiudere tutti i processi attivi su entrambe le macchine

Ciaociao

Ci provo...cmq tutti e due hanno installato norton antivirus solo che il portatile ha il 2003 mentre il pc il 2004 ma entrambi sono in esecuzione e di altri applicativi non ce ne sono perchè ho fatto la prova con entrambi dedicati all'importazione...
    Un amico mi ha consigliato di fare una prova sun un'altro AMD e su un altro P4 per vedere perchè mi dice che questa differenza "può starci" perchè l'AMD fa calcoli matematici molto più veloce che il P4...cmq appena ho un sec ti invio le specifiche di quello effettivamente fa il programma perchè secondo me il processore può essere il colpevole!!
    ciao a dopo...

Ok... attendo notizie che sono curioso di sapere come va a finire

Eccomi nuovamente...allora la prova l'ho potuta fare su un altro P4 perchè di AMD non ne ho a disposizione e cmq il P4 è un 2,8GHz scheda madre ASUS non ricordo il codice e HDD 80Gb 512Mb...il tempo è sceso dai 3 minuti a 2:10 però cavolo l'AMD è ancora in vantaggio una cifra...sto cercando un AMD XP+ da 2600 circa per vedere se il divario aumenta!!!Ciao ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte