Un aiutooo sulle licenze software

di il
7 risposte

Un aiutooo sulle licenze software

Ciao ragazzi, sono nuovo di qui e ho un assoluto bisogno del vostro aiuto perchè non so davvero più dove sbattere la testa.

Premetto che ho cercato l'impossibile in rete (compreso in inglese) ma mi sembra tutto fumo più che altro. Datemi una mano.

Dunque, ho creato un software in Java ho intenzione di distribuirlo gratuitamente sul mio sito internet più che altro per farmi un po conoscere o anche solo per provare.

Ho due grossi dubbi:

- il software tra le altre funzionalità ha quella di usare un sito web (con cui non ha niente a che fare) per tradurre alcuni vocaboli. (In pratica fa il parsing della pagina e ne prende i risultati)
Ho limitato questa possibilità a poche parole al giorno per di evitare un sovraffollamento del sito che credo proprio non gradirebbe e ho usato qualche sistema per evitare che con piccoli sotterfugi qualche furbastro riesca a fare comunque i comodi suoi.
Il primo dubbio è quindi: vi sembra pericoloso giuridicamente questa funzionalità per me o non ho nulla di cui preoccuparmi?

- il secondo dubbio è relativo alla licenza, voglio che sia libero e distribuibile senza alcun vincolo ma ovviamente vietarne la modifica proprio per non incappare in cavilli legali causati da qualche modifica. So come allegare una licenza ma quale licenza secondo voi dovrei usare?

Vi prego datemi una mano con questa storia perchè sono 3 giorni che cerco di venirne a capo ma non ci riesco e non so più come cavarmela. Ci ho messo meno a fare il software e il sito.

Conto su di voi. Grazie ragazzi.

7 Risposte

• Re: Un aiutooo sulle licenze software

Ti rispondo per quanto riguarda il primo punto:
    da un punto di vista etico è scorretto verso i gestori del sito sul quale fai site scraping & data collection senza riconoscergli nulla o quantomeno chiedergli il consenso.