Un aiutooo sulle licenze software

di il
7 risposte

Un aiutooo sulle licenze software

Ciao ragazzi, sono nuovo di qui e ho un assoluto bisogno del vostro aiuto perchè non so davvero più dove sbattere la testa.

Premetto che ho cercato l'impossibile in rete (compreso in inglese) ma mi sembra tutto fumo più che altro. Datemi una mano.

Dunque, ho creato un software in Java ho intenzione di distribuirlo gratuitamente sul mio sito internet più che altro per farmi un po conoscere o anche solo per provare.

Ho due grossi dubbi:

- il software tra le altre funzionalità ha quella di usare un sito web (con cui non ha niente a che fare) per tradurre alcuni vocaboli. (In pratica fa il parsing della pagina e ne prende i risultati)
Ho limitato questa possibilità a poche parole al giorno per di evitare un sovraffollamento del sito che credo proprio non gradirebbe e ho usato qualche sistema per evitare che con piccoli sotterfugi qualche furbastro riesca a fare comunque i comodi suoi.
Il primo dubbio è quindi: vi sembra pericoloso giuridicamente questa funzionalità per me o non ho nulla di cui preoccuparmi?

- il secondo dubbio è relativo alla licenza, voglio che sia libero e distribuibile senza alcun vincolo ma ovviamente vietarne la modifica proprio per non incappare in cavilli legali causati da qualche modifica. So come allegare una licenza ma quale licenza secondo voi dovrei usare?

Vi prego datemi una mano con questa storia perchè sono 3 giorni che cerco di venirne a capo ma non ci riesco e non so più come cavarmela. Ci ho messo meno a fare il software e il sito.

Conto su di voi. Grazie ragazzi.

7 Risposte

• Re: Un aiutooo sulle licenze software

Ti rispondo per quanto riguarda il primo punto:
    da un punto di vista etico è scorretto verso i gestori del sito sul quale fai site scraping & data collection senza riconoscergli nulla o quantomeno chiedergli il consenso.
    Dal punto di vista giuridico non saprei ma fossi in te non mi avventurerei in questa cosa senza il consenso del gestiore del sito in questione.

Allora per quanto riguarda il primo punto secondo me dovresti chiedere il permesso al gestore del sito e magari fargli anche un po' di pubblicità con il tuo programma...naturalmente, però, devi vedere il gestore che ne pensa...
    Mentre per il secondo nn so....anzi se dovessi trovarla fammelo sapere

Toki ha scritto:

Ti rispondo per quanto riguarda il primo punto:
    da un punto di vista etico è scorretto verso i gestori del sito sul quale fai site scraping & data collection senza riconoscergli nulla o quantomeno chiedergli il consenso.
    Dal punto di vista giuridico non saprei ma fossi in te non mi avventurerei in questa cosa senza il consenso del gestiore del sito in questione.

ByProgrammer ha scritto:

Allora per quanto riguarda il primo punto secondo me dovresti chiedere il permesso al gestore del sito e magari fargli anche un po' di pubblicità con il tuo programma...naturalmente, però, devi vedere il gestore che ne pensa...
    Mentre per il secondo nn so....anzi se dovessi trovarla fammelo sapere.
    grazie della risposta, in effetti ci avevo pensato anche io però alcuni mi avevano detto che alla fine un sito è navigabile e quindi anche utilizzandolo non dovrei farmi problemi, la cosa non mi convinceva e quindi visto che non sono l'unico toglierò direttamente quella funzionalità.
    Non sto li a contattare i gestori del sito per una semplice utility più dimostrativa che altro.

Per quanto riguarda la licenza proprio non so dove sbattere la testa, ce ne sono a migliaia ma ci vorrebbe una specializzazione legale solo per quello. Credo che lo metterò direttamente senza, quando semplificheranno le cose ci penserò. Contavo più che altro sulle esperienze personali dei programmatori che già avevano fatto uscire qualcosa. Grazie lo stesso per le risposte.

Ma aldilà delle licenze standard puoi decidere tu quali sono i termini e condizioni di utilizzo del tuo software, non vedo dove stia il problema.

Concordo con Toky...puoi gestire autonomamente la tua licenza...

Toki ha scritto:

Ma aldilà delle licenze standard puoi decidere tu quali sono i termini e condizioni di utilizzo del tuo software, non vedo dove stia il problema.

ByProgrammer ha scritto:

Concordo con Toky...puoi gestire autonomamente la tua licenza....
    Scusate il ritardo... forse io non ho capito il concetto di licenza allora.
    Io pensavo che dal punto di vista giuridico si potesse solo o sarebbe sempre meglio usare solo i testi già presenti (GNU ecc.) per il tipo di licenza che vuoi rilasciare, al fine di essere tutelato da piccoli "cavilli" in cui poi ritrovarti o che abbia una valenza legale riconosciuta.

Non pensavo che potessi scrivere io da zero un testo di 5 righe in cui vieto o concedo il permesso di fare qualcosa, o meglio pensavo non avesse nessuna rilevanza giuridica. Ecco forse il problema sta li.

Alla fine chi è a digiuno di questi concetti (vedi me) ma magari se la cavicchia a programmare qualcosa, quando si ritrova in sto mare googloiano di notizie e papardelle prevalentemente in inglese si perde del tutto.

Tra le altre cose ho visto anche che alcune società con sito web ti possono rilasciare loro una licenza, il che ha aumentato ancora la mia confusione. Ci vorrebbe una guida da zero secondo me.

Grazie ancora per la disponibilità.

Il primo punto: dipende dalla licenza del sito. Controlla i termini del servizio. Ma se il sito dovesse cambiare l'impaginazione, il tuo programma funzionerà ancora?

Secondo punto: certo che puoi scrivere la licenza (senza dimenticare il tuo nome e l'anno di rilascio, se no qualsiasi nota legale non vale niente) ma la motivazione che dai tu è un po' strana: se io faccio qualcosa di illegale, non posso mica dare la colpa a te.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte