Aiuto algoritmo protezione licenza

di il
36 risposte

Aiuto algoritmo protezione licenza

Un saluto a tutta la comunità.

Un mio collega ha sviluppato un software per fotografi. Il software è liberamente scaricabile ma per essere usato bisogna comprare una licenza temporale (24 h, 48 h ecc....).

Vi viene in mente un qualche algoritmo/sistema di protezione per gestire le licenze in modo che possano essere soddisfatti i seguenti requisiti:

- Indisponibilità di un collegamento internet
- Evitare che il software possa essere comprato da un fotografo e usato da 10
- Evitare che il la licenza venga bypassata modificando l'ora del sistema

Ringrazio in anticipo tutti quelli che ci daranno dei consigli

36 Risposte

• Re: Aiuto algoritmo protezione licenza

Con quale linguaggio é scritto e per quali sistemi?

E' scritto in java, l'ho visto compilato per windows

Non esiste!

1) se ti appoggi all'orologio interno, non puoi assicurarti che qualcuno non ne cambi il valore.
    Anche se salve il timestamp precedente da qualche parte, in modo da controllare che qualcuno riporti l'orologio all'indietro, quell'informazione puo' essere cancellata.
    Anche se cerchi di controllare l'orologio di windows, ci sono hook che permettono di fregare l'applicazione.

2) se ti appoggi ad Internet, l'utente si incavolera' alquanto quando un'applicazione, che con Internet non centra nulla se non per l'orologio, se non la potra' utilizzare in modalita' offline, ...

3) puoi generare una licenza che dipende dal PC su cui e' installata, ma questo richiede un'infrastruttura hardware/software da parte del fornitore del prodotto, e quindi costi, per la gestione delle licenze.

Potrei continuare ...

Considera questo:

1) se l'applicazione non e' interessante, la licenza non serve perche' dopo un po' nessuno la prendera' in considerazione
    2) se e' interessante, ci sara' qualcuno che trovera' un modo per ovviare al problema.

Ma poi, dimmi, quale applicazione commerciale, famosa, non ha la sua patch?

Ed in questo caso, fior fiore di progettisti software (con competenze specifiche) si sono ingegnati a trovare un sistema anticopia. Ti risulta che qualcuno ci sia riuscito?

mastro ha scritto:

E' scritto in java, l'ho visto compilato per windows
    Lascia perdere ...

P.S. Non è bello, oltre che vietato qui, il crossposting ...

http://forum.html.it/forum/newreply.php?do=newreply&postid=25303742

ultrasound91 ha scritto:

Sono d'accordo che solo il punto 3 detto da migliorabile permette di creare una protezione seria.
    Ma no ... neanche quella ...

Che c'entrano gli emulatori adesso?

No ... non è questo il punto ... non esiste neanche il concetto di emulatore di licenze ...

Il fatto è che il software lo esegui su macchina virtuale e puoi copiare la macchina virtuale quanto vuoi e il sistema di licenze non se ne accorgerà continuando a funzionare.

Ma non serve !

Basta installare il programma in una macchina virtuale e il sistema di licenze se ne va a quel paese ...

Come fa ad essere differente se è una copia?

Beh, e che problema c'è a distribuire una macchina virtuale?

E scoperto come? Perché?

Comunque ... il metodo non è affatto sicuro e si deve impiegare più tempo a metterlo in piedi e farlo funzionare sempre e comunque ... (pensa se a Natale cambio una scheda e non mi funziona più il programma che ho pagato ...).

Non esiste metodo sicuro ... è meglio puntare sul supporto, assistenza, aggiornamenti, personalizzazioni ... valore aggiunto non controlli ...

Non è proprio così ... vedi i vari AutoCAD, Office .... e guarda quanti crack ci sono ... e quelli sono programmi di un certo livello ... non c'è soluzione neanche per loro, figurati per un programma di contabilità ...

Salve a tutti
    scusate se mi intrometto nella discussione.
    premetto che ogni tipo di protezione può essere aggirato.
    ma vorrei suggerire la mia idea.
    perchè non metti un controllo sulla scadenza della licenza e quando questa è avvenutà gli blocchi il programma.
    funzionerebbe in questa maniera:
    il cliente quando compra il programma per poterlo installare si deve registrare per farlo si collegherà ad internet ed avrà un codice di sblocco.
    nel tuo computer o nel sito ci sarà un programma che controllerà periodicamente le licenze e se una di queste e scaduta bloccherà la licenza scaduta.
    per quanto riguarda la copia il programma di verifica licenza se troverà 2 codici prodotto uguali bloccherà entrambi.
    sarebbe meglio che i codici di sblocco sarebbero a persona perchè il cliente che paga potrebbe avere più di un computer e non sarebbe giusto vincolarlo ad una sola macchina.
    io ti consiglio,se l'idea ti piace, di dargli almeno la possibbilità di utilizzarlo su 2/3 computer.

Smalldragon ... mi dispiace, ma non hai introdotto nulla di nuovo né di valido ... anzi ...

Si le chiamate si possono anche riprodurre
    ma controlleresti solo la data di fine licenza!
    saresti sempre tu a dargli un nuovo codice una volta che ti ha pagato il rinnovo della licenza.
    sul sito ci sarebbero solo l'elenco dei codici delle licenze che stanno per scadere o quelle già scadute.
    poi con un programma che normalmente stà offline ti calcoleresti il nuovo codice di licenza che andrebbe a sostituire quello scaduto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
36 risposte