Aiuto algoritmo protezione licenza

di il
36 risposte

36 Risposte - Pagina 2

• Re: Aiuto algoritmo protezione licenza

Mi sembrava strano che fosse un idea originale per quanto è semplice!
    ci ho provato!

Non sarebbe il programma che vendi a controllare la data di fine licenza.
    ma sarebbe il server a farlo.
    e sarebbe sempre il server a bloccare l'accesso modificando il programma installato che a questo punto riggetterebbe anche una nuova installazione.

La logica e molto semplice.
    tu vendi il programma che al momento dell'installazione si collegherebbe con un server il quale dopo la registrazione fornirebbe un codice di attivazione al programma.
    il programma venduto funzionerebbe normalmente facendo le sue cose.
    ogni tanto un programma che stà sul server andrebbe a verificare il codice della licenza se questo e scaduto allora bloccherebbe il programma che hai venduto.
    se il cliente fa il rinnovo tu lanceresti un altro programma che sostituirebbe il codice scaduto.

Come dicevo nella premessa nessun sistema è infallibile!
    visto che non ti piace questa idea ne ho un altra.
    allora la nuova idea e questa:
    fornisci al cliente solo una parte del programma l'altra parte sarebbe sul server.
    magari tutte le maschere le metti sul server ed ogni volta che l'utente vuole utilizzare il programma sarà costretto a collegarsi al server dove tu potrai effettuare i controlli di validità della licenza.

smalldragon ha scritto:

logni tanto un programma che stà sul server andrebbe a verificare il codice della licenza
    1) non è detto che il cliente sia sempre collegato in rete
    2) il server non può contattare il client per evidenti ragioni di protezione delle comunicazioni entranti in qualsiasi rete su internet
    se questo e scaduto allora bloccherebbe il programma che hai venduto.
    E come farebbe un sistema remoto a bloccare un programma che gira sul mio PC? Mi sembra un virus ... andiamo ...
    se il cliente fa il rinnovo tu lanceresti un altro programma che sostituirebbe il codice scaduto.
    Il problema è che il cliente non fa nulla di tutto questo, neanche si collega in rete ...

smalldragon ha scritto:

come dicevo nella premessa nessun sistema è infallibile!
    visto che non ti piace questa idea ne ho un altra.
    allora la nuova idea e questa:
    fornisci al cliente solo una parte del programma l'altra parte sarebbe sul server.
    magari tutte le maschere le metti sul server ed ogni volta che l'utente vuole utilizzare il programma sarà costretto a collegarsi al server dove tu potrai effettuare i controlli di validità della licenza.
    Questa si chiama "applicazione web" e può stare tutta sul server (non c'è bisogno di dare nessuna parte al cliente). A questo punto gli vendi la licenza d'uso.

Se lo vuoi far funzionare senza internet non c'è modo per controllare la licenza a meno che tu non utilizzi degli algoritmi di auto distruzione i quali però potrebbero essere trovati facilmente da un haker.

@oregon
    i virus naquero per proteggere il software che poi li hanno resi bastardi questa è un altra storia!
    uno dei problemi non era la verifica della licenza d'uso?
    per etica sarebbe sempre meglio dare almeno una parte del programma, anche se fosse la sola organizzazione dei dati.

smalldragon ha scritto:

@oregon
    i virus naquero per proteggere il software che poi li hanno resi bastardi questa è un altra storia!
    Cosa c'entra questo? Io intendevo altro ...
    per etica sarebbe sempre meglio dare almeno una parte del programma, anche se fosse la sola organizzazione dei dati.
    Anche questo non lo capisco ... che vuoi dire?

Per la promozione del software va bene
    ma il problema resta per le copie che si vendono.

ultrasound91 ha scritto:

Io la vedo così:
    Il problema è che il cliente vuole provare la gomma. Che fai?

@oregon
    volevo semplicemente dire che come metodo di protezione
    un programma simil virus che però non si riproduca e che interagisce esclusivamente con il programma da proteggere sarebbe un accettabile metodo di protezione.

oregon ha scritto:

chiedevo semplicemente se avevo capito bene il problema.
    mi avevi fatto venire il dubbio che avessi capito male!

ultrasound91 ha scritto:

oregon ha scritto:

ultrasound91 ha scritto:
    Io la vedo così:

Do la gomma ed elimino un gruppo di effetti grafici.
    una volta che l'utente ha comprato il software che faresti al fine di fargli rispettare la licenza d'uso?

ultrasound91 ha scritto:

oregon ha scritto:

ultrasound91 ha scritto:

Io la vedo così:
    Do la gomma ed elimino un gruppo di effetti grafici.
    Andiamo ... in genere si fanno provare tutte le funzionalità ... magari puoi escludere le stampe, ma tutto il resto ci deve essere ....

smalldragon ha scritto:

@oregon
    volevo semplicemente dire che come metodo di protezione
    un programma simil virus
    Un programma "simil virus" non ha alcuna possibilità di funzionare se c'è un antivirus presente e se si sono prese le minime precauzioni, da ciò deriva che un programma simile NON potrebbe mai funzionare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
36 risposte