Il piu grave errore che si potrebbe fare quando si studia nel campo dell'informatica è quello di basarsi soltanto su quello che si studia a scuola o all'università.
Esse infatti non hanno lo scopo di insegnare tutto su un linguaggio o darti tutti gli strumenti possibili e immaginabili per diventare un programmatore con i fiocchi.Se si volesse fare una cosa simile non basterebbero 10 anni di università, data la vastità dell'argomento.
La scuola, ma soprattutto l'università hanno lo scopo di dare la "forma mentis", cioè di abituare la mente a ragionare in modo algoritmico, cosi da semplificare la soluzione dei problemi.
E anche a darti gli strumenti base e i principi generali di applicazione.
Lo scopo di tutto questo è quello di rendere piu semplice e rapido l'apprendimento di nuovi linguaggi e nuovi concetti.
Io ad esempio sono all'ultimo anno del corso di laurea in informatica, e nel corso dei miei studi ho affrontato molti concetti diversi, dalla base della programmazione fino a programmazione concorrente con thread processi e applicazioni di rete, ma non mi hanno spiegato tutto lo scibile su questi argomenti. Ciò che ho notato però è che al giorno d'oggi questi strumenti sono utilizzatissimi nel mondo del lavoro (da quanto leggo sui forum) anche se magari non si utilizza soltanto il C o C++ come ci si potrebbe immaginare, ma anche dei linguaggi dei quali non avrei neppure immaginato l'esistenza, quali Delphi o Pithon, e tanti altri che ora non mi vengono in mente.
Certo è che conoscendo gli strumenti risulta piu semplice trovare una soluzione ai problemi che si incontrano, anche se non si conosce a fondo il linguaggio, per il quale basta un buon manuale.
Infine se vuoi imparare qualcosa di avanzato e che abbia una qualche relazione con il mondo del lavoro ti consiglio questo manuale che tratta della programmazione di sistema in ambiente unix :
http://gapil.firenze.linux.it/download.htm
Come libri da comprare non so consigliarti dei testi ma di sicuro ti direi di comprare un ottimo manuale di java, oggi utilizzatissimo.
Oppure se ti piace il web potresti fare il webmaster imparando l'html, accompagnato da PHP (o ASP o JSP) e da MYSQL o SQLServer
Ciao e scusate se mi sono dilungato cosi tanto
Ho scritto un tema