Ciao, posso citarti la mia esperienza personale.
Ho fatto i tuoi stessi studi; prima ITIS informatica poi Ingegneria solo fino al terzo anno. Purtroppo ad Ing. mi sono fatto ingannare dal nome "Informatica", e ho concluso che le materie non mi interessavano affatto. Ho felicemente cambiato in scienze dell'informazione, che, se vuoi fare il programmatore, è molto piu interessante.
Per quanto riguarda il saper programmare. La scuola ti da solo le basi; c'e gente laureata con voti alti che non sa programmare nulla. Se non hai tempo di sviluppare codice per hobby, ogniqualvolta ti assegnano un progetto a scuola o all'univ fallo da solo (anche se programmare in gruppo puo avere i suoi vantaggi), espandilo, risolvi le cose cercando dal web (non chiedendo ad un amico). A costo di metterci il doppio del tempo.
In questa maniera ho sviluppato la capacità di venire sempre a capo dei problemi. Cerca inoltre di non legarti troppo al singolo linguaggio, ma di imparare features generali, in modo da non rimanere a bocca aperta se ti dicono di programmare con qualcos'altro.
Le scuole superiori non insegnano nulla a parte un infarinatura generale. Non conosco una sola persona diplomata che faccia il programmatore. (elettricisti, operai, assistenza ecc...)
L'università fornisce basi solide, pero senza esercizio servono a poco. Comunque considero l'università indispensabile per sapere programmare bene.
Buona Fortuna!