Velocizzare SQL server

di il
7 risposte

Velocizzare SQL server

Premetto che sono un sistemista e SQL non e' il mio pane quotidiano.

Un cliente mi ha chiesto di "velocizzare" il suo PC. Sopratutto un piccolo gestionale scritto in VB6, che si appoggia a un database MSDN.
Windows XP 32bit ITA SP3.

Ho aumentato la RAM da 1 a 4GB.
Ho sostituito i dischi com modelli piu' performanti.
Ho messo una CPU i5 Quad Core 3400MHz.
Il computer e' diventato velocissimo, il software gestionale invece e' rimasto lento.

Tempo fa ho letto che e' possibile assegnare al server SQL piu' memoria RAM. Come si fa ?
E' possibile far caricare e usare l' intero database in RAM ?
Conviene compattare/ottimizzare il database ?

Grazie

7 Risposte

• Re: Velocizzare SQL server

Ciao per esperienza il problema della lentezza è dovuto a come è stato realizzato il programma e il relativo database.
    Ci puoi mettere anche dei dischi da 10000 RPM ma se il software e database sono progettati male non puoi farci nulla.

MSDN è un'altra cosa, mi sa che intendi MSDE.
    Anche se aumenti la RAM non concludi nulla in quanto il limite per MSDE è 2 GB, inoltre non è detto che gli servano tutti.

L'unico modo per velocizzare le cose è far vedere il database e il programma a uno sviluppatore (per il programma servono anche i sorgenti) e farglielo ottimizzare.

Scusate, mi son fidato delle informazioni datemi dal cliente.
    Non si tratta di MSDE, bensi' di SQL 2005 Express.

E' installato in locale, il computer fa anche da server per altri due vecchi PC.
    Gli altri due PC sono un vecchio Pentium4 ed un vecchissimo Pentium3.
    In locale per fare una ricerca tra i clienti "A*" (cerco i clienti il cui nome inizia con A) ci mette 20 secondi.
    Il Pentium4 ci mette lo stesso tempo.
    Il Pentium3 ci mette lo stesso tempo.
    Questo e' il motivo che mi ha fatto pensare di intervenire sul server SQL, che e' l' unica parte in comune tra i tre PC.

Il produttore del software non produce piu' quel software.

Ciao SQL 2005 Express è l'evoluzione di MSDN, ha la ram limitata a 1 GB.
    Cmq tranquillo che il problema è di quel software tra l'altro quando ricerchi per "A*" , viene in genere fatta una query con la like e se qul campo non è stato messo un indice e la tabella ha tanti dati la query rallenta un botto.

Se non hai i sorgenti del software l'unica resta verificare se c'è la possibilità di ottimizzare il database per quanto riguarda gli indici.

Oltre che sottoscrivere completamente le informazioni date da Toki, aggiungo che tra i TOOLS di sviluppo di SQL SERVER c'è il Query Analizzer che consente di comprendere i piani di esecuzione delle query e scoprirne i motivi dei rallentamenti...

Già guardati i piani di esecuzione e usa SQL Server Profiler cosi fai il trace delle query e vedi se puoi fare qualche cosa a livello database non potendo modificare il programma.

VB6... sembra che a casa Microsoft abbiano deciso di supportarlo ancora anche su Windows 8

Meno male...

Il VB6 è un linguaggio ancora molto versatile e comodo, nonostante la piattaforma NET offra vantaggi di innegabile potenza.

Dimenticavo, se non hai modo di testare l'applicazione su una versione di SQL diversa dalla express non potrai usare il SQL Server Profiler.
    In questo caso puoi usare dei tool di sql profiling alternativi. Se fai qualche ricerca li trovi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte