Utente ms e no: differente comportamento nell'accesso a sql

di il
29 risposte

Utente ms e no: differente comportamento nell'accesso a sql

Sono ancora io, e spero che stavolta la domanda sia correttamente posta nel giusto forum. Come dicevo, ho un'appplicazione access, con tutte le tabelle linked a tabelle sotto SQLEXPRESS. La mia domanda è semplice. Quando sono loggato (?) su windows con un utente "normale", tutto funziona regolarmente (salvo errori stupidi come quello dell'altro post). Quando sono loggato con un utente legato ad un account microsoft, l'applicazione non funziona e mi presenta subito l'errore seguente

C'è un motivo per questo? Se una ragione c'è, allora non mi preoccupo (basta che qualcuno me la dica). Se sbaglio qualcosa io, per esempio dimenticando qualcosa di essenziale, mi piacerebbe rimediare.
Grazie

PS aggiungo che il server è accessibile con trusted connection, windows authentication; ma, quando ricevo l'errore, se tolgo la spunta a trusted connection e inserisco userid e password di autenticazione sql, riesco ad entrare; salvo poi a ripetere il tutto quando accedo ad un'altra tabella... e così via.

29 Risposte

• Re: Utente ms e no: differente comportamento nell'accesso a sql

Non si vede l'immagine

Hai provato a lanciare il tool per assicurarti che non ci siano problemi di autenticazione?

L'immagine non si vede. Il link è
    https://drive.google.com/file/d/1K7h9Pl0BzDvvoWmxK2CHsjZdwo4uPmnP/view?usp=sharing
    su google drive. Io avevo messo quel link fra "img e /img (in parentesi quadre)", ma evidentemente non ho capito qualcosa.

Il tool suggerito da Sgrubak è Kerberos Configuration Manager for SQL Server. Non ho mai utilizzato kerberos, e non saprei tuttora come usarlo. Un paio di tentativi di usare il tool sono finiti con errore di connessione a WMI, con il file di log vuoto.

Spulciando su internet, pare che usare una connessione con utente non MS sia la soluzione per evitare l'errore. OK, quindi ciò vorrebbe dire che non c'è soluzione se si usa un logon con account Microsoft, ma penso che la soluzione ci sia, legata ai complicati meccanismi di autenticazione

roberto21 ha scritto:

...PS aggiungo che il server è accessibile con trusted connection, windows authentication; ma, quando ricevo l'errore, se tolgo la spunta a trusted connection e inserisco userid e password di autenticazione sql, riesco ad entrare...
    Qundi stai usando Kerberos...
    Io ebbi lo stesso problema su Win10 Pro... Nelle impostazioni di rete (TCP/IPv4 o TCP/IPv6) hai gli indirizzi fissi o IP e DNS li ottieni in automatico?

roberto21 ha scritto:

Quando sono loggato (?) su windows con un utente "normale", tutto funziona regolarmente.
    Quando sono loggato con un utente legato ad un account microsoft, l'applicazione non funziona e mi presenta subito l'errore seguente
    Se nella configurazione di SQL Server hai impostato l'accesso con l'Autenticazione di Windows mi sembra ovvio che non puoi accedere con un altro utente, per farlo devi configurare l'utente con Autenticazione di SQL Server.

Come certamente avrete capito, sono un rookie e sto imparando per gradi (da applicazione tutto excel sono passato ad applicazione access con frontend e backend, per passare poi a database su sql server). Sto imparando sul campo, per cui se un esperto come Sgrubak mi dice che sto usando Kerberos non posso che prenderne atto, anche se non l'ho fatto apposta. Il server è settato per autenticazione sia per SQL server che windows (SQL server and windows authentication mode), forse all'inizio l'ho impostato così perchè nonn avevo le idee chiare.
    Le impostazioni di rete ipv4 sono tutte DHCP, DNS automatico, ma non sono sicuro di aver capito del tutto la domanda. Mentre ti ringrazio dell'attenzione, ti chiedo, se hai bisogno di altre informazini, di specificarle, cercherò di rispondere meglio che posso.

SQL Server non si installa 'a naso', bisogna leggere e seguire la guida di installazione e configurazione.
    Non sono argomenti che si risolvono con un: fai così, clicca qui, etc.
    Devi avere almeno una idea di cosa stai facendo e perché.

Quale versione hai di SQL Server?

roberto21 ha scritto:

...per cui se un esperto come Sgrubak mi dice che sto usando Kerberos non posso che prenderne atto...
    Frena! Sono esperto d'informatica e reti tanto quanto lo sono di astrofisica. Sono solo un appassionato!
    Ho fatto quasi il tuo stesso percorso: Da Excel a Sql Server (ho saltato Access a piè pari). Mi son solo imbattuto prima di te nel problema di autenticazione. Come ti dicevo, su una macchina con Win 10 Pro ho cominciato (e continuo ad avere) problemi con la configurazione della rete aziendale. Per risolvere l'errore che citi mi son documentato ed il tool che ho linkato non ha dato risultati positivi. Cambiare le impostazioni facendo ottenere in automatico IP e DNS si. Se anche così non funziona, allora mi spiace non poterti aiutare di più. Seguirò sicuramente eventuali ulteriori suggerimenti che potranno arrivarti per provare ad applicarli al mio caso.

Leggo ora il post diLeoFar, e i dubbi aumentano. Noi abbiamo una piccola rete LAN dietro il router vodafone, SQLEXPRESS è su uno dei computer, gli utenti hanno le loro workstation, tutte win10 pro, con ipv4 a DHCP e DNS automatico. Da uno qualsiasi di questi PC (con user diversi: user01, user02 etc) posso lavorare sul database (tramite l'applicazione access) senza problemi; se su uno dei pc faccio login con uno user collegato a un account microsoft, vien fuori l'errore. Quindi, LeoFar, che intendi per "altro utente"? TUTTI gli utenti non MS account si collegano senza problemi al server, è il "tipo" di utente che sembra avere problemi... ma, ancora una volta, magari sono io che non ci arrivo. Magari mi stai dicendo che devo configurare l'utente MS account con autenticazione di sql server... e come si fa? E perchè questo user è trattato diversamente?

****\SQLEXPRESS (SQL Server14.0.2037 - ....)

Se interessa, nessun domain definito nella rete.
    Nel link suggeritom da Sgrubak, viene fortemente consigliata l'autenticazione Windows, e non si fa cenno al fatto che un utete MS account abbia intrinsecamente bisogno di autenticazioni diverse: pare cioè che debba funzionare allo stesso modo. Se ciò non accade... qui sta il problema

roberto21 ha scritto:

Leggo ora il post diLeoFar, e i dubbi aumentano. Noi abbiamo una piccola rete LAN dietro il router vodafone, SQLEXPRESS è su uno dei computer, gli utenti hanno le loro workstation, tutte win10 pro, con ipv4 a DHCP e DNS automatico. Da uno qualsiasi di questi PC (con user diversi: user01, user02 etc) posso lavorare sul database (tramite l'applicazione access) senza problemi; se su uno dei pc faccio login con uno user collegato a un account microsoft, vien fuori l'errore. Quindi, LeoFar, che intendi per "altro utente"? TUTTI gli utenti non MS account si collegano senza problemi al server, è il "tipo" di utente che sembra avere problemi... ma, ancora una volta, magari sono io che non ci arrivo. Magari mi stai dicendo che devo configurare l'utente MS account con autenticazione di sql server... e come si fa? E perchè questo user è trattato diversamente?
    Hai provato a fare una ricerca sul forum?
    Ad esempio, prova a leggere questo:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/viewtopic.php?p=8644647#p8644647

Solo un dubbio: la tua applicazione ha davvero bisogno dell'autenticazione basata sull'utente Windows?

Per esperienza personale, chi fa programmi Access per passione, di norma le fa per piccole aziende in cui:
    - Il DB è installato on-premise (quindi nessun accesso fuori dalla rete aziendale, al massimo in VPN)
    - Si aspettano che il programma funzioni nello stesso modo in tutti i PC e per tutti gli utenti

Se questo è anche il tuo caso, secondo me ti conviene utilizzare l'autenticazione di Sql Server anzichè quella di Windows.
    Se non altro per risolvere il problema, poi ci sta che per "esperienza/passione" tu voglia approfondire l'argomento e capire il problema a monte

Potresti aver ragione, PiGi78. E' vero che la mia app è limitata alla nostra piccola rete, il server è "on premises" etc etc. Il fatto è che i problemi non li ho conl'autenticazione windows, cha pare funzionare egregiamente senza tanti problemi. E' che volevo capire perchè un utente associato a MS account debba avere questi problemi. Fra l'altro, ho provato a creare un nuovo login con password (sql authentication): bene, con questo utente non riesco neanche ad entrare in SSMS, con lo stesso identico errore. Non vorrei che modificando l'accesso per tutti gli utenti a sql authentication cada dalla padella nella brace.

roberto21 ha scritto:

...
    Il fatto è che i problemi non li ho con l'autenticazione windows, cha pare funzionare egregiamente senza tanti problemi. ...
    per curiosità ,
    visto che personalmente ci ho capito quasi nulla di cosa hai fatto e stai facendo,

ma hai impostato qualcosa tu per l'autenticazione di SqlServer ? adesso com'è ( se vuoi inviare uno screenshot ....)
    i tuoi utenti sono tutti appartenenti al gruppo administrators di windows ?
    ogni utente ha in locale la sua copia del db Access ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte