Salve Roberto21
roberto21 ha scritto:
Per asql. Sono un po' (?) confuso... per account locale che cosa intendi?
intendo l'account dell'utente Windows della tua macchina personale con la quale ti connetti a Windows... non avendo un domain controller, ogni computer ha un set locale di account non condivisi con altre macchine...
Può il mio account , che è un MS account, considerarsi locale?
no... sono account di diverso tipo... il "tiscali" e' uno account di tipo "passeport", valido sicuramente per loggarsi su tutti i domini/servizi Microsoft... il tuo account (utente) locale della tua macchina ti permette solo di autenticarti sulla tua macchina...
Come faccio a creare unnaccount locale sulla macchina dove è installato SQLEXPRESS (il pc "server", per intenderci)? Se hai letto gli ultimi post, hai visto che l'ho già fatto (essendo un MS account, la pwd è certamente uguale); e da quanto ho scritto a sspintux, vedrai che accedendo da un altro pc, sempre loggatom cn MS account, la cosa continua a non funzionare.
sulla tua macchina "personale" (chiamiamola MacchinaB) hai un tuo account (utente) con pwd .... diciamo: "Pippo" + "12345"... quindi l'account completo e MacchinaB\Pippo
sulla macchina "server" (MacchinaA), dove e' installato SQL Server, crea un uguale account (utente) con la stessa pwd:"Pippo" + "12345"... quindi l'account completo e MacchinaA\Pippo
verifica che, sulla macchina server, l'account "Pippo" possa connettersi a SQL Server... non sto qui a spiegare, eventualmente successivamente...
dopo esserti riuscito a connettere SULLA macchina server (MacchinaA, dove c'e' SQL Server) all'istanza, vuol dire che l'utente "Pippo" (MacchinaA\Pippo) LOCALE A QUELLA MACCHINA puo' connettersi...
dalla tua macchina locale (MacchinaB), che risulta REMOTA rispetto alla macchina SQL, dopo esserti loggato come "Pippo" (MacchinaB\Pippo), prova quindi a connetterti alla macchina "server" (MacchinaA)... il tentativo di autenticazione provera' a mandare non il SID dell'account (non c'e' domain controller) ma verra' (purtroppo) tentata un'impersonificazione MacchinaB\Pippo in MacchinaA\Pippo ... di solito la cosa "riesce" anche se a mio parere dovrebbe fallire...
Come verifico il gruppo di appartenenza?
eh, dai... verifica sulle macchine se sei admin o cosa sei... Computer Management\Local Users and Groups
tutto questo, comunque, e' una forzatura... e sinceramente spero che prima o poi venga anche bloccata... in assenza di domain controller non hai un dominio (con tutta l'apparato di security relativo), ed in assenza di dominio e' "difficile" immaginare una connessione trusted (Windows authentication) "remota"...
salutoni romagnoli
--
Andrea