roberto21 ha scritto:
Grazie per l'attenzione. Penserò alla soluzione di Sgrubak, cambia l'approccio utente, nel senso che ora, aprendo lo ws excel, viene automaticamente rigenerata la tabella.
Non ho ben capito questa parte. Se la rigenerazione della tabella è un problema, puoi sempre mettere un pulsante che aggiorni quando necessario. Si può anche gestire la generazione della tabella chiedendo di cancellarla e reinserirla oppure di inserire solo le righe che si aggiungono. Si può anche specificare di non rilasciare i dati alla chiusura del file, per velocizzarne l'apertura. Dipende molto dal contesto di utilizzo.
roberto21 ha scritto:
1) la stringa nella cella è una formula o no? Comincia con "=", però se entro e clicco su invio, come detto, sembra che la formula sia "calcolata" e ottengo le stringhe separate; se la seleziono e clicco F9, non succede niente.
2) ho provato a inseire in vba , dopo aver trasferito i dati,l'istruzione
application.CalculateFull
e non succede niente, analogamente a F9 di prima. Vi dice niente?
A me capita sovente quando il formato della cella è "Generale". Non sempre Excel riconosce al volo che è una formula. In prima battuta lo accetta come testo e poi editando la cella, riconosce la formula e la risolve.
Come hai notato il ricalcolo non è sufficiente. Per quello preferisco lasciare queste cose al client e non farmi restituire i dati dal server. Almeno imposto la cella per come mi serve e son sicuro di non avere sorprese.
Eventualmente si può gestire il Workbook_Open per controllare che siano presenti le formule in ogni riga, impostandola nella prima e poi simulare il trascinamento con l'AutoFill.