zio Ken ha scritto:
Ricapitolando
Ho abbandonato l'idea suicida di esporre il server pensando di installando un sqlserver quanto più recente possibile. Devo riparametrizzare qualcosa o basta fare la vpn per poter accedere ad esso?
Ma che intendi per "riparametrizzare"? Se non fai domande tecniche chiare non puoi avere risposte sensate.
La VPN è semplicemente un "canale sicuro" per arrivare da remoto all'interno della tua rete e vedere tutti i sistemi che sono visibili all'interno della tua rete. La VPN non ha nulla a che fare con il tuo SQL Server o con i tuoi sistemi.
Devo installarlo su un altra macchina o va bene dove è installato l'sqlserver 2008?
Certo, devi utilizzare una nuova macchina, per molti motivi, tra cui:
- la macchina attuale sarà vecchiotta e quindi non adatta a gestire più DBMS contemporaneamente
- installare due versioni di SQL Server sullo stesso sistema implica alcune problematiche che non mi pare tu abbia chiare (uso di una porta diversa da quella standard)
Usa una macchina ben carrozzata (con RAM e processori) e installa il SQL Server 2019.
Se lo installo dove sta anche il 2008 con la vpn nn rischio comunque di darvi accesso a chiunque abbia la vpn per accedere al nuovo sqlserver?
Ripeto, la VPN non c'entra nulla con il SQL Server, è solo un canale per arrivare ai server. Le autorizzazioni per accedere ai DB le imposti nel SQL Server.
In merito alla VPN, ipotizzando che vi siano 20 utenti collegati contemporaneamente al server su n database diversi, che tempo di lettura/scrittura/modifica ci sono?
Che domanda è?
Dipende
- dalla velocità della connessione Internet (nei due sensi)
- dalla velocità di risposta del SQL Server (che dipende dal tipo di server hardware, Ram, Cpu ...)
- dalle query e dagli indici impostati, dai dati da gestire, ecc...
La VPN ne basta una o bisogna creare n vpn a seconda del database? Mi spiego, la vpn crea una sorta di LAN virtuale ma vi è la possibilità di fare in modo tale che la vpn acceda ad un determinato database nel server? (domanda stupida ma ci provo)
La vpn è una sola e accede alla tua rete.
È possibile attivarla all'apertura del front end e chiuderla alla chiusura del front end?
Dipende dalla vpn che scegli, probabilmente con alcuni client vpn è possibile utilizzare script per attivarle. In genere, prima si attiva la vpn attivando il client e fornendo le credenziali e dopo lavori con quello che vuoi come se fossi all'interno della tua rete.
È possibile configurarla da access o necessariamente utilizzare software terzi (hamachi e varie)o propri di windows? (La classica per intenderci)
Questa domanda non la capisco proprio. Dovresti capire prima cosa è una vpn e come si usa, lato server e lato client.
Se invece proponessi di utilizzare un server cloud tramite access come posso collegarmi ad esso? È possibile?
Stesse identiche problematiche. Il SQL server non viene esposto su Internet, neanche se sta su cloud.
Che tipo di riscrittura dell'architettura dovrei effettuare?? In che senso?
Anche questa domanda non la capisco, non ha senso.
Un consiglio spassionato ... fai fare tutto (vpn, sql server) a qualcuno che sa cosa fare.