SQL Server 2017 su Linux

di il
15 risposte

SQL Server 2017 su Linux

Per caso c'è qualcuno con esperienza nell'utilizzo su Linux di SQL Server?
Da qualche tempo sto pensando di "far fuori" le macchine Windows su cui essenzialmente gira solo SQL Server, ma sono in tutt'altre faccende affaccendato, e qui ci vuole qualche esperto del mondo MSSQL (non io)

15 Risposte

• Re: SQL Server 2017 su Linux

So che potrei venire insultato ma se si vuole essere obiettivi bisogna dire che su linux il funzionamento delle cose è sempre incerto. Gestisco server LInux e me ne pento amaramente perchè devo continuamente risolvere problemi che non hanno senso. Ho anche un server CentOS su cui ho installato SQL Server, con Management Studio da Windows è impossibile creare database, l'errore è quello nell'allegato. L'unico modo è quello di creare database direttamente da CentOS dalla shell. Non ne riesco a venire a capo e non si trova nessuna informazione utile.
    Allegati:
    24172_29f0055e030835e6898a78dc4dcaf4d0.png
    24172_29f0055e030835e6898a78dc4dcaf4d0.png

La domanda sorge spontanea:

ma se SQL Server e' un prodotto Microsoft che e' culo e camicia con Windows, PERCHE' uno deve darsi le martellate sui testi?oli cercando di installarlo su Linux?

Su Linux uno ci mette Oracle, PostgreSQL, Mariadb, MySQL, ...

I misteri della fede inforNatica !

migliorabile ha scritto:

La domanda sorge spontanea:

ma se SQL Server e' un prodotto Microsoft che e' culo e camicia con Windows, PERCHE' uno deve darsi le martellate sui testi?oli cercando di installarlo su Linux?

Su Linux uno ci mette Oracle, PostgreSQL, Mariadb, MySQL, ...

I misteri della fede inforNatica !
    Per tanti motivi.
    Il principale è che sono le applicazioni che contano, nel mio caso gli erp dei clienti che richiedono mssql.
    E questo significa Windows server.
    E spesso si tiene una macchina fisica solo per farci girare mssql, rendendo difficile consolidare situazioni aziendali dove non si vuole creare una macchina virtuale con una nuova versione di Windows server che talvolta non fa girare altre vecchie applicazioni.

Linux(unix nel mio caso) fa tutto quello che fa Windows, tranne SQL server.

Poter migrare su una vm Linux vorrebbe dire risparmiare molte migliaia di euro.

Ovviamente nel caso Microsoft loobiettivo è avere docker, contenitori o quello che si vuole a basso overhead per affittare stile Amazon istanze SQL server in abbonamento.

Comunque la domanda è : se ripristino un dB mssql su Linux, funziona in modo trasparente per le applicazioni?

Per me è stata una cosa prettamente di costi e programmi che necessitano obbligatoriamente di MS SQL Server ma le considerazioni di migliorabile sono pertinenti infatti sono fortemente pentito. Su un file server sempre con CentOS ho cambiato indirizzo IP e non l'avessi mai fatto: il funzionamento era tutto sballato.

Sulla ultima affermazione : non è proprio così.
    se non hai codificato dentro smb.conf lo ip (cosa che si può fare per vari motivi soprattutto per multihomed) non succede essenzialmente nulla.
    in generale occorre sapere bene come funziona samba.

Detto questo : sto mssql su Linux è effettivamente trasparente per i client? Che vada amministrato in modo diverso non mi turba più di tanto.
    ha limitazioni sulla dimensione del dB, tipo express?
    È effettivamente gratuito? C'è una registrazione da fare?

+m2+ ha scritto:

ha limitazioni sulla dimensione del dB, tipo express?
    È effettivamente gratuito? C'è una registrazione da fare?
    Ha le stesse limitazioni delle varie edizioni esistenti per windows. Se installi express avrai la limitazione tradizionale dell'express.
    Leggevo che in questo periodo fanno il 30% di sconto sulle licenze, ergo per un ambiente di produzione non è aggratis

Il funzionamento successivo alla variazione di IP è stato: alcuni client nessun problema, alcuni accedevano alla cartella condivisa ma con una lentezza che faceva passare la voglia, alcuni ricevevano errori di autenticazione, il collegamento SSH tramite Putty era possibile una volta su dieci. Con Windows non sarebbe successo per una così banale operazione. Ho dovuto rimettere il vecchio IP e così la questione si è risolta.

Così a occhio c'erano due macchine con lo stesso IP.
    il cambio di questo non ha nulla a che vedere con putty, sempre se non si è cambiata la configurazione sshd.
    con il dovuto rispetto bisogna conoscere gli strumenti che si usano, siano Windows o non Windows.

No no, l'IP era libero e non sotto il range del DHCP.
    Io ho cambiato solo l'IP null'altro a nessuna configurazione di niente.

Forse ho risolto tutti e due i problemi: quello del cambio ip effettivamente era un conflitto, ero stato attentissimo a non andare a prenderne uno già occupato, infatti avevo fatto un ip scan e al ping risultava libero. Ho scoperto però che il router riservava l'ip (tra tanti tanto bene quello) che cercavo di mettere all'utente di una connessione VPN, così che cercando sulla rete risultava libero. Per la questione SQL Server invece penso che il problema sia nella vecchiaia del Management Studio, dovrei provare con la stessa di SQL Server secondo alcuni ma ancora non ho avuto la possibilità di provare.

+m2+ ha scritto:

Detto questo : sto mssql su Linux è effettivamente trasparente per i client? Che vada amministrato in modo diverso non mi turba più di tanto. ha limitazioni sulla dimensione del dB, tipo express? È effettivamente gratuito? C'è una registrazione da fare?
    Mi ero perso questo passaggio. Solo la versione Express e Developer sono gratis. L'Express ha le limitazioni dell'Express per Windows: 10 GB massimo per database, 4 core e 1 GB di RAM per istanza. La versione Developer non ha limiti ma non può essere utilizzato legamente in produzione. Nessuna registrazione da fare e nel sito Microsoft c'è una dettagliatissima guida su installazione ed uso anche a riga di comando.

Ciao, ho tolto i messaggi inopportuni.
    Tornando sul pezzo e per RunDLL, a breve devo testare anche io sql server su linux. Hai provato a ripristinare sull'installazione linux il backup di un database precedentemente creato su server windows?

L'errore che emerge è dovuto a un separatore inserito alla windows '\' e non alla linux '/' prima di 'prova.mdf'. Non so dove sia configurato il percorso ma dovrebbe bastare 'invertire' la barra nel menu di configurazione opportuno.

Io ho sqlserver installato su linux (MV Ubuntu 16.4 LTS) e dal SSMS su windows riesco a creare database.

Hai usato una delle distribuzioni 'dichiaratamente' supportate da MS oppure stai usando un'altra distro?

+m2+ ha scritto:

Per caso c'è qualcuno con esperienza nell'utilizzo su Linux di SQL Server?
    Da qualche tempo sto pensando di "far fuori" le macchine Windows su cui essenzialmente gira solo SQL Server, ma sono in tutt'altre faccende affaccendato, e qui ci vuole qualche esperto del mondo MSSQL (non io)
    Secondo me a questo link potresti trovare info molto interessanti.
    https://docs.microsoft.com/it-it/sql/linux/sql-server-linux-setup?view=sql-server-2017
    A titolo personale, per esperienza e come consigliato da altri, se hai la possibilità andrei su un'altro DB più adatto a tale SO.

Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte