SQL - Copiare i campi nella stessa tabella

di il
2 risposte

SQL - Copiare i campi nella stessa tabella

Ciao a tutti,

( microsoft sql 2014 )

ho bisogno del vostro aiuto!

per lavoro ho molti fogli excel e devo riportarli in un unico database e normalizzarli ( fin qui tutto bene )

Il problema principale è che questi fogli excel ( che hanno come campi nome e cognome dei clienti e varie informazioni come ad esempio il cellulare ) sono multipli e non hanno le stesse informazioni ( ad esempio sono presenti tre righe del tipo NOME = Tizio , COGNOME = Caio , COMUNE = acaso ed in una di esse c'è il numero di telefono inserito e nelle altre magari la mail );

il mio obiettivo è caricare tutti i nominativi ed avere un database di lavoro; il trio nome\cognome\comune dovrebbe essere univoco ma per ognuno ci dovrebbero essere tutte le informazioni presente nelle varie righe con quel nome\cognome\comune;

la mia idea era quella di copiare nei campi con lo stesso nome\cognome\comune le altre informazioni rendendo tutte le tre righe uguali e poi eliminare i duplicati in modo che mi resti solamente una riga con quel nome, ma non so come fare

Mi potete dare una mano?

2 Risposte

• Re: SQL - Copiare i campi nella stessa tabella

Ciao,
    io farei così:
    1) in Excel, unisco tutto in un tabellone con Cognome, Nome, Comune e gli altri dati
    2) uso il comando Dati -> Filtro -> Filtro Avanzato per fare una "copia in un'altra posizione" selezionando anche "Copia univoca dei record"
    3) inserisco la tabella appena ottenuta nel SQL
    4) inserisco il tabellone iniziale, usando come chiave Cognome, Nome e Comune e inserendo gli altri campi
    Devi però decidere come gestire i valori duplicati in Telefono ed Email
  • Re: SQL - Copiare i campi nella stessa tabella

Ciao ,

grazie mille per la risposta; in realtà a me basta che vengano copiati i dati in più nelle tabelle con nome\cognome\comune uguali e poi eliminare i duplicati ( sempre facendo occhio al trio nome\cognome\comune )

diciamo che è una sorta di rubrica fatta veramente male che deve essere risistemata alla menopeggio!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte