Selezione stringhe duplicate in base a data

di il
4 risposte

Selezione stringhe duplicate in base a data

Ho creato una tabella esempio:

(from archivio)

id nome data

1 luca 01-02-2009

2 luca 10-05-2012

3 lino 15-07-2005

4 carlo 05-11-2006

5 lino 01-03-1999

il risultato che vorrei avere è il seguente:

1 luca 10-05-2012

3 lino 15-07-2005

4 carlo 05-11-2006

quindi come risultato finale , i nomi che si trovano unavolta sola (carlo) piu il nome con la data piu recente in caso di dupoduplicato (luca, lino)

grazie.

4 Risposte

• Re: Selezione stringhe duplicate in base a data

SELECT nome, MAX(id), max(data)
    FROM tabella
    GROUP BY(nome)

facci sapere se funge...

Sembra di si faccio le dovute verifiche e ti faccio sapere, grazie in anticipo!

Stavo pensando,

inserendo max(id) non è che automaticamente poi mi va a prende l'id maggiore, quindi nel caso in cui la stringa con la data piu recente ha un id piu basso rispetto a un'altra stringa con data piu vecchia si mischiano i dati?

per me è fondamentale ke l' ID corrisponda al nome e alla data che ho inizialmente,

batini ha scritto:

Stavo pensando,

inserendo max(id) non è che automaticamente poi mi va a prende l'id maggiore, quindi nel caso in cui la stringa con la data piu recente ha un id piu basso rispetto a un'altra stringa con data piu vecchia si mischiano i dati?

per me è fondamentale ke l' ID corrisponda al nome e alla data che ho inizialmente,
    se vuoi l'id e usi group by devi necessariamente metterlo nel select come funzione di aggregazione (almeno che non raggruppi per id).

A quel punto io ti ho suggerito una funzione di aggregazione, ce ne sono tante altre, guardale e scegli quella che piu' ti piace
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte