Scrittura vincolo sql

di il
4 risposte

Scrittura vincolo sql

Salve, ho tale schema logico:
FOLDER(CodFO,Nome,Path,Dimensione,FolderContenente)
FILE(CodFI,Nome,CodFO,Path,DataC,DataM,Dimensione) 
UTENTE(CodU,Nome,Cognome,DataN)
DIRITTI(CodFO, CodU, Operazione) 
LOG(CodOp,Utente,Operazione,File,Time)
devo scrivere tale vincolo :

4 Risposte

• Re: Scrittura vincolo sql

Salve Sara,
    ma il contenuto del folder stesso "e' statico ed immutabile"??
    non mi pare molto probabile

salutoni romagnoli
    --
    Andrea

asql ha scritto:

Salve Sara,
    ma il contenuto del folder stesso "e' statico ed immutabile"??
    non mi pare molto probabile

salutoni romagnoli
    --
    Andrea
    ciao, no non è statico e immutabile, forse conviene utilizzare una vista?

Ciao Sara....

forse non ci siamo capiti... o sicuramente non ho capito io.
    un check constraint e' un vincolo di validazione... le righe che popolano quella tabella devono sempre rispettare il vincolo che viene imposto. Quindi, SE definisci il vincolo che la ColonnaX DEVE avere il proprio valore = 1000 (ipotesi, come nel tuo caso dove non ho guardato bene la sintassi ma grossolanamento solamente l'argomentazione), allora TUTTE le righe DEVONO rispettare tale vincolo. Per questo ho chiesto se il contenuto del folder sara' statico e immutabile. Perche' una volta definito quel vincolo, non potrai modificare/cancellare/inserire righe che non soddisfino il requisito.

Una vista, invece, e' altra cosa... e' una tabella virtuale definita da una query di selezione, quindi i 2 tipi di oggetti definiscono 2 cose altrettanto diverse.

la domanda seguente quindi nasce spontanea: cosa vuoi/devi fare?

salutoni romagnoli
    --
    Andrea

asql ha scritto:

Ciao Sara....

forse non ci siamo capiti... o sicuramente non ho capito io.
    un check constraint e' un vincolo di validazione... le righe che popolano quella tabella devono sempre rispettare il vincolo che viene imposto. Quindi, SE definisci il vincolo che la ColonnaX DEVE avere il proprio valore = 1000 (ipotesi, come nel tuo caso dove non ho guardato bene la sintassi ma grossolanamento solamente l'argomentazione), allora TUTTE le righe DEVONO rispettare tale vincolo. Per questo ho chiesto se il contenuto del folder sara' statico e immutabile. Perche' una volta definito quel vincolo, non potrai modificare/cancellare/inserire righe che non soddisfino il requisito.

Una vista, invece, e' altra cosa... e' una tabella virtuale definita da una query di selezione, quindi i 2 tipi di oggetti definiscono 2 cose altrettanto diverse.

la domanda seguente quindi nasce spontanea: cosa vuoi/devi fare?

salutoni romagnoli
    --
    Andrea
    ah scusa ho capito io male infatti pensandoci non mi trovavo con la scrittura della vista...io devo semplicemente scrivere quel vincolo in SQL, si tratta di un'esercizio per un compito scritto non di un progetto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte