Ripartiamo in quanto mi pare manchino concetti basilari...!
Le Tabelle devono essere RELAZIONATE, e le tue non lo sono... mi chiedo e ti chiedo perchè...?
Innanzitutto non menzioni MAI l'oggetto delle transazioni...(intendo Acquisti/Vendite)...!
Devi registrare anche gli Oggetti di Acq/Vend oppure solo i TOTALI...?
Hai un'anagrafica delle merci da acquistare/vendere...?
Se fai una RIVENDITA, mi pare ovvio che COMPRI e RIVENDI lo stesso Oggetto...
Un Venditore potrebbe essere Acquirente...?
Ho buttato quì molti concetti che ora chiariamo passo passo...!
1) Anagrafica Oggetti, è una Tabella che deve contenere gli Oggetti che possono far parte di Transazioni, ovviamente dovrai poter definire dei Cataloghi con i Fornitori, quindi servirà una Relazione MOLTI-MOLTI con l'Anagrafica Fornitori(non ho scritto Acquirenti in quanto devono poter comprare tutto ed in questo caso non si tratterebbe di Cataloghi ma di preferenze)
2) Anagrafica Acquirenti/Fornitori... è un'anagrafica con i dati fondamentali, servirà poi una Tabella 1-M che definisce se l'anagrafica è Acquirente/Fornitore/Entrambi... necessario per la successiva Selezione di CAUSALE
3) Transazioni o Movimenti
Va da se che la tabella è unica, cosa cambia la CAUSALE ed il Segno del Totale(eventualmente)
Quì registri la CAUSALE(Acq/Vend), gli attori della transazione(selezionandoli dalla tabella anagrafica Filtrando solo in base alla CAUSALE il codice, la data ed altri dati specifici..
4) Dettaglio di Transazione o Distinta base nella quale, in base all'Utente andrai a rendere disponibile solo gli Oggetti del Catalogo Fornitore...
Ci sono altre cose da considerare, ma credo tu debba prima metabolizzare la Struttura NORMALE.
Cerca di Analizzare in modo Razionale e tecnico le esigenze senza farti ingannare da semplificazioni non corrette...