Recupero DB da server morto! Help per Novizio

di il
4 risposte

Recupero DB da server morto! Help per Novizio

Salve a tutti.
Premettendo che sui DB conosco veramente poco, chiedo aiuto a voi per un problema con un SQL server: il cliente (che non conosco) mi contatta perchè non si avvia più il suo unico server (Windows Server 2003!); entrambi i dischi (in Raid1), sono sputtanati: uno completamente morto, l'altro con settori danneggiati. Con distro Linux specifica riesco ad effettuare un recupero dati QUASI completo su un nuovo disco, ma ovviamente il server non sia avvia più. OVVIAMENTE MAI EFFETTUATO UN BACKUP dal 2003!!!!
Questo server conteneva un gestionale che lavora appunto con SQL (Express, ma non saprei che versione); sono riuscito a recuperare i due files .mdf e .ldf
Ho tirato su un nuovo server Windows 2012R2, ho installato SQL Express 2017, ma non riesco ad importare i 2 files prelevati dal vecchio HD; da quanto ho capito studiando un po' in giro, credo che il problema sia che dal server precedente il database non era stato sganciato dal servizio SQL (perchè fisicamente morto).
Mi spiegate per favore passo passo come dovrei procedere per rimettere in piedi il DB? Grazie 1000 per l'aiuto!!!

4 Risposte

• Re: Recupero DB da server morto! Help per Novizio

Inizia a reinstallare lo stesso identico programma copiandoci la dir dati

Dal momento che sei riuscito a copiarli dovresti 'in teoria' poterli collegare (non li puoi importare!) su qualsiasi SQL Server, a meno che la versione del server sia più vecchia di quella dei file, ma qui è il contrario.

Stai usando SSMS?
    Sei sicuro che i due file MDF e LDF siano integri?
    Perché a mio avviso quello potrebbe essere il problema.

gibra ha scritto:

Dal momento che sei riuscito a copiarli dovresti 'in teoria' poterli collegare (non li puoi importare!) su qualsiasi SQL Server, a meno che la versione del server sia più vecchia di quella dei file, ma qui è il contrario.
    ...
    se la versione era un 2000 non penso che si possa passare direttamente
    ad una versione superiore alla 2005
    perchè anche avendo dei backup regolari di un 2000, per passare ad una versione recente
    occorre prima passare per un sqlserver 2005.

... si sa che versione di sql server era ?

Intanto grazie a tutti:
    Sono riuscito a reperire qualche info: la versione era SQL Server 2008 (NON R2). Sto provando a ritirare su una VM con Windows Server 2008R2 ed SQL Server 2008 e vedere se va..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte