Porblemi (da neofita) su tipo Date

di il
5 risposte

Porblemi (da neofita) su tipo Date

Come da oggetto vi espongo brevemente il mio problema.

Sto migrando un Database Access (Jet) su SQL Server utilizzando come front end la base che avevo creato con Access, comprensiva di codice VBA.

La conversione è riuscita e il Front End punta correttamente al DB in remoto su server. Praticamente l'unico PROBLEMINO che mi è rimasto da risolvere è la differenza tra il format Date() di SQL Server e il Formato che io utilizzavo in Access VBA.

Ho provato e riprovato sbattendoci il naso ma non ne vengo a capo. E' così difficile formattare un campo Data su uno standard diverso da YYYY-MM-DD?

E' l'unica cosa che non sono riuscito a implementare.

5 Risposte

• Re: Porblemi (da neofita) su tipo Date

Mica ho capito cosa non riesci ad implementare di preciso;
    puoi fare un esempio più esplicito ?

LoScortese ha scritto:

E' così difficile formattare un campo Data su uno standard diverso da YYYY-MM-DD?
    Il campo contiene l'informazione data/ora in formato binario, diciamo, mentre quella che tu indichi è appunto la rappresentazione: come visualizzi la data nel contesto in cui ti serve? e quale istruzione indichi per formattarla?

Spiega meglio il problema, perché non è affatto chiaro.

Io utilizzo in vba il formato dd/mm/yyyy. E non riesco proprio a far digerire a SQL questo tipo di visualizzazione. E di conseguenza le date nel Front End vengono visualizzate YYYY-MM-DD.

Non è un grosso problema, ma è antiestetico.. Noi siamo abituati a visualizzare la data nel formato DD / MM / YYYY e gli utenti potrebbero aver problemi di "capacità cognitive"....

LoScortese ha scritto:

Io utilizzo in vba il formato dd/mm/yyyy. E non riesco proprio a far digerire a SQL questo tipo di visualizzazione. E di conseguenza le date nel Front End vengono visualizzate YYYY-MM-DD.
    No, c'è qualcosa di non chiaro qui.

SQL non deve "digerire" alcuna visualizzazione: quando è necessario specificare il valore della data, si utilizza un unico formato o una ristretta cerchia di formati, che possono variare in base alla lingua/cultura impostata come predefinita oppure specificata opzionalmente anche nel comando stesso.

Quando invece le date vengono acquisite esse possono essere formattate a piacimento (il valore data/ora a livello binario viene mostrato applicando un formato di default, ma che può essere cambiato al volo, ovviamente), quindi se nel frontend non appaiono come desiderato, o non viene applicato alcun formato (quindi si usa il default) oppure viene scelto il formato non corretto.

Riassumendo, a meno che non sia stato impostato come stringa, il campo data/ora contiene un valore che non appartiene nativamente a un formato specifico e prefissato: questo viene determinato quando si specifica o si estrae la data/ora dal campo, e se il default non è corretto tale formato va indicato.

Magari riporta anche il codice che hai scritto per poter esemplificare come modificarlo.

Puoi unsare CONVERT per formattare un campo data direttamente da select

EDIT
    ahhh, dimenticavo ; c'è anche FORMAT
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte