Maturità 2007 - help sql

di il
2 risposte

Maturità 2007 - help sql

Ciao, sono nuovo, ho 18 anni e... si avvicina la maturità.
purtroppo abbiamo scoperto che la nostra ex prof in 3 e 4 ha svolto un programma diverso da quello previsto.
è probabile che come 2 prova esca proprio informatica e dobbiamo quindi recuperare i due anni precedente e contemporaneamente proseguire col programma di quinta.

per evitare sorprese ho deciso per il momento di fare l'autodidatta e di imparare (essenziale per la seconda prova, dicono) l'SQL.
il problema principale è semplicissimo ma non riesco a risolverlo:

allora io ho comprato un libro e scaricato diverso materiale per studiare l'sql applicato ad access.
ma il codice vero e proprio, le istruzioni, dove le devo scrivere!
non capisco, dal momento in cui apro access automaticamente mi chiede di salvare il database, insomma C'è PER CASO QUALCUNO COSI' GENTILE DA POTERMI DARE QUESTE 4 DRITTE, anche per mail non c'è problema?

mi auguro qualcuno riesca a darmi una mano, almeno all'inizio poi mi arrangio da solo.
grazie 1000

Daniele
()

2 Risposte

• Re: Maturità 2007 - help sql

Ciao,
    se ti serve imparare l'SQL, ti consiglio di utilizzare il database gratuito MySql. Non ti consiglio di utilizzare nessun tool grafico, ma da riga di comando passare direttamente le istruzioni SQL. ad esempio per creare un db Create database `nomedatabase`; use `nomedatabase`.

Per esperienza, non ti consiglio di utilizzare access perche' ti creera' solamente confusione, sopratutto se sei alle prime armi.

Va anche detto che MYSQL utilizza l'sql da standard ansi, mentre i tool microsoft (access soprotutto), utilizza ua forma di \"dialetto\".

A proposito, prima di poter creare e/o utilizzare un nuovo database access, devi per forza salvarlo. La struttura, gli indici e i dati vanno poi salvati nel file specificato.

Spero di essere stato d'aiuto
  • Re: Maturità 2007 - help sql

Emm si più o meno, nel senso ti ringrazio per la disponibilità, ma per utilizzare il database gratuito MySql cosa intendi? è un programma? free? il fatto che volevo iniziare su access è perchè alla maturità dovremo utilizzare sql applicato ad access, quindi presumo che, se, un domani dovessimo mai iniziarlo a scuola (spero...) impareremmo direttamente ad applicarlo ad access

grazie 1000
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte