In mancanza di connessione internet il client non connette il db sql

di il
11 risposte

In mancanza di connessione internet il client non connette il db sql

Buongiorno a tutti

Ho un server 2008 sql microsoft e gestionale con  client collegati

quando in azienda è presente internet funziona tutto, quando per motivi dipendenti dalla compagnia telefonica manca la connessione internet il client non riesce più a connetter il database presente sul server nonostante la rete sia riconosciuta

11 Risposte

• Re: In mancanza di connessione internet il client non connette il db sql

Come avviene la connessione al server? da lan o da internet?

nel primo caso anche senza internet raggiungi il server, nel secondo caso no.

primo caso: pc----lan----server

secondo caso: pc----modem-----internet-----modem----server

se per la connessione al server usi l'ip pubblico e internet non funziona non puoi effettuare una connessione al server.

Ti dà un messaggio di errore?

Il server è collegato in lan

l'errore è impossibile connettere il server sql

Se i client sono fuori dalla intranet aziendale è ovvio che in mancanza di collegamento ad internet non si possano collegare.

Non si capisce quale sia il tuo problema, è meglio che spieghi con più dettagli perchè non hai dato tanti chiarimenti

Qu

quando in azienda è presente la connessione internet funziona sia il server che i client connettendo il db

i pc sono collegati via lan e vedono tutte le risorse in rete e connettono il server sql

quando per problemi esterni all'azienda va via internet i client vedono sempre le risorse della rete compreso il server

ma il db non si connette dai client 

come se la connessinone al db sia funzionante solo con la presenza di internet sul server

solo sul server funziona sql 

25/11/2024 - Linozzi ha scritto:

Il server è collegato in lan

l'errore è impossibile connettere il server sql

che sia collegato alla lan non significa che l'accesso ai dati sia possibile.

se la connessione la fai da ippubblico con indirizzamento al server e internet è ko non puoi accedere ai dati dal programma. puoi vedere file e cartelle ma se il mio programma prevede come indirizzo server quello pubblico ti attacchi.

l'accesso ai dati come lo fai? da 192.168 ecc... o 98.123 ecc...?

il programma lo hai fatto tu? controlla come ti connetti al server. sembra che i pc si connettono passando dal web e se il web non c'è non puoi raggiungere il server.

il messaggio cosa dice oltre a: impossibile connettere il server?

Ciao non i'ip non è pubblico è 192.168.1. xx

la connessione al server in sql la faccio con il nome server sulla rete lan aziendale

@Linozzi, NON PUO' ESSERE. 

Usiamo questo tipo di configurazione (sql server in lan, pc collegato ad internet, NON collegato, via cavo, via WiFi, in rete lan virtuale, ...)

IN CONTINUAZIONE, 8ore al giorno, 5 giorni la settimana, 52 settimane all'anno!

Quindi il problema e' un'altro. 

le cose si complicano se e' una rete aziendale composta da PIU' sotto reti e sql server NON SI TROVA nella stessa sottorete del pc, 

MA NON E' un problema di connettività con Internet.

Internet non c'entra niente

Stacca internet e prova a raggiungere il server non dal gestionale ma da consolle.

25/11/2024 - Linozzi ha scritto:

Ciao non i'ip non è pubblico è 192.168.1. xx

la connessione al server in sql la faccio con il nome server sulla rete lan aziendale

comunque intendevo l'ip della connessione al server registrato sul dataconnect.

Internet non c'entra niente

Anche io risponderei così, se non fosse che ho avuto un problema 'simile' con MySQL (che ovviamente non è SQL Server).

Mi è capitato di avere un guasto alla linea internet e, durante il guasto, di non riuscire a loggarmi tramite client Access a MySQL (ovviamente tutto all'interno della mia intranet, con client e server sullo stesso piano di rete, con risposta del server al ping, con servizio MySQL in esecuzione, di accedere a MySQL tramite phpMyAdmin ma con un tempo molto lungo - diversi secondi) e mi sono chiesto cosa centrasse l'assenza di connettività ad internet con l'accesso al server MySQL (locale) .... 

Facendo una ricerca, per MySQL, ecco sono venuti fuori alcuni suggerimenti (che non ho verificato ma che prima o poi verificherò simulando l'assenza di internet) :

• ...it could be a DNS problem. You can disable DNS host name lookups by starting mysqld with the --skip-name-resolve option in the configuration file ...
    • ...If IP6 connectivity is enabled, connection to "localhost" may be slow, instead use the ip address, 127.0.0.1 ... 

Quindi ritornando a SQLServer, è possibile che ci siano dei parametri che riguardano la connettività e che sono influenzati dalla presenta/assenza di internet, anche se si agisce in locale.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte