In mancanza di connessione internet il client non connette il db sql

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

• Re: In mancanza di connessione internet il client non connette il db sql

25/11/2024 - sihsandrea ha scritto:

Potresti mandarmi il link?

https://stackoverflow.com/questions/1292856/why-is-connecting-to-mysql-server-so-slow#1292882

Giusto per chiarezza, non ho provato (ancora) quanto proposto.

Il mio problema era legato al timeout raggiunto dal driver ODBC durante il relink delle tabelle nel BE (realizzato in Access).  Il timeout ODBC non l'ho mai avuto se non in occasione dell'assenza di internet e, a scanso di equivoci ripeto che i client e il server sono su una rete 10.10.11.xxx, e quindi l'assenza di connettività verso l'esterno non dovrebbe influenzarne il comportamento. Sempre per chiarezza ripeto che la rete interna funzionava correttamente e pure il router era raggiungibile sia dal ping che tramite brower, ovviamente sull'indirizzo della rete 10.10.11.xxxx. Dalla diagnostica del router veniva evidenziata l'assenza di connettività verso l'esterno, lo stesso ping a 8.8.8.8 ovviamente non funzionava. Tra il router e la fibra c'è quello che chiamano ONT (e che noi nel mondo industria chiamiamo MediaConverter) che risultava comunque operativo (rilevava la connettività 'fisica' della fibra con il dispositivo in centrale).

Probabilmente MySQL ha comunque delle configurazioni riguardo la rete che dovrò prima o poi ricontrollare.

Se il router fa le bizze non vedi niente sulla lan... Ergo, il router funziona ma tra router e fornitore non c'è dialogo...

La mia rete aziendale è un poco più complessa di quella di casa, ho diversi switch e dispositivi connessi e prima che un fulmine lo bruciasse quest'estate, avevo anche un router in grado di fare il fail-over tra due connessioni internet (che se c'è l'avessi avuto operativo non mi sarei accordo della mancanza di internet).

25/11/2024 - max.riservo ha scritto:

Probabilmente MySQL ha comunque delle configurazioni riguardo la rete che dovrò prima o poi ricontrollare.

Bisogna vedere dove è messo in ascolto mysql non il server...

Bund o listen non ricordo adesso...

Ma se lo metti su ippubblico dalla lan non lo raggiungi.

25/11/2024 - max.riservo ha scritto:

Bisogna vedere dove è messo in ascolto mysql non il server...

Bund o listen non ricordo adesso...

Ma se lo metti su ippubblico dalla lan non lo raggiungi.

Andrea forse non mi spiego bene : il server (inteso come PC) è sulla rete interna con IP 10.10.11.80 e su questo server gira MySQL server che è raggiungibile all'indirizzo 10.10.11.80:3306 ... L'IP pubblico non centra nulla, se volessi raggiungere MySQL dall'esterno lo farei tramite una VPN (e quindi sono sempre, alla fine, sulla rete 10.10.11.xx). Il server MySQL non è esposto su internet, è all'interno della rete aziendale ...

La questione è molto strana. 

Ho una "certa" esperienza e la cosa non dovrebbe proprio succedere.

Il DNS opera per i sistemi interni in maniera indipendente dalla presenza del collegamento internet.

Proviamo a capirci qualcosa. 

Quando manca il collegamento ad internet, prova ad eseguire da DOS il comand

TRACERT nomedelserversql

Mi raccomando usa il nome del server che usi per il collegamento

Salve, ma tornando all'OP....

quale e' l'errore che viene sollevato quando fallisce la connessione a SQL Server??

nel modo piu' facilone, installa sqlcmd.exe su un client e connettiti al server
    c:\...\>sqlcmd - S(istanza) ...

salutoni romagnoli
    -- 
    Andrea

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte