Impossibilità di accesso a SQL Server

di il
8 risposte

Impossibilità di accesso a SQL Server

Improvvisamente non riesco più ad entrare in SQL Server Management Studio. Mi appare un messaggio che allego.
Non ho idea dove mettere le mani.
Non so nemmeno dove cercare in rete.
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse passo passo la procedura, come se si rivolgesse ad un bambino di tre anni. SQL Server lo uso, ma non ci traffico, la mia esperienza è estremamente limitata al di fuori delle query.

La macchina non è in rete.
Allegati:
20104_25293dd43688ce9730da06ef0a644957.png
20104_25293dd43688ce9730da06ef0a644957.png

8 Risposte

• Re: Impossibilità di accesso a SQL Server

Fabriziog ha scritto:

Improvvisamente non riesco più ad entrare in SQL Server Management Studio.
    In realtà, sei già entrato in SSMS. Tutt'al più, non riesci a instaurare la connessione al DB indicato.

Fabriziog ha scritto:

Non ho idea dove mettere le mani. [...]
    I motivi possono essere molteplici: ad esempio, il servizio di SQL Server potrebbe essere non avviato; se non si tratta della macchina locale, il computer su cui gira l'istanza di SQL Server potrebbe non essere raggiungibile.

Tutte queste informazioni e dettagli puoi reperirle solamente tu: l'unica cosa che sappiamo qui, apparentemente, è che il servizio del database non risponde.

Ciao!

O hai problemi con qualche antivirus o antimalware che blocca la porta 1433 tcp

La macchina è in locale.
    L'antivirus è Avira ed è sempre quello che ho da anni.
    Antimalware non ce n'è.

Il problema si è presentato quando ho dovuto riattaccare la Vodafone Station. Sono rimasto senza connessione per un bel po' e ho dovuto usare una saponetta. Già lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, evidentemente genera qualche conflitto. Purtroppo non posso più contattare la persona che l'aveva risolto.

Salve Fabrizio,

solitamente il problema si risolve come da https://www.c-sharpcorner.com/article/resolve-error-40-could-not-open-a-connection-to-sql-server/

nell'eccezione vedo indicato il Named Pipes... prova in caso a disabilitarlo e riabilitarlo... se utilizzi Named Pipes sarebbe forse meglio usare TCP... lo Shared Memory e' utilizzabile solo per connessioni sulla stessa macchina..

mi fa comunque "strano" l'indicazione "impossibile trovare il file specificato"... va a finire che e' stato messo in quarantena??

salutoni romagnoli
    --
    Andrea

Una delle cause potrebbe essere il DNS che, cambiando rete, magari non e' piu' raggiungibile.

Se SqlServer e' installato nella stessa macchina da cui lanci il Management Studio, perche' non provi ad usare "localhost" invece di usare "FABRIZIO-DESCTO/SQLEXPRESS" ?

Salve @Pigi78,

tra l'altro il forward slash, "/", molte volte e' proprio uno dei problemi... di base andrebbe usato il back slash "\"...
    non chiedermi pero' il perche'

salutoni romagnoli
    --
    Andrea

asql ha scritto:

Salve @Pigi78,

tra l'altro il forward slash, "/", molte volte e' proprio uno dei problemi... di base andrebbe usato il back slash "\"...

salutoni romagnoli
    --
    Andrea
    Se guardi nel 1° post dall'immagine si vede benissimo che non vi è lo slash ma il backslash.

Salve,

sistemista ha scritto:

asql ha scritto:

Salve @Pigi78,

salutoni romagnoli
    --
    Andrea
    Se guardi nel 1° post dall'immagine si vede benissimo che non vi è lo slash ma il backslash.
    rispondevo a @Pigi78

salutoni romagnoli
    --
    Andrea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte