Impossibile completare la procedura di accesso...

di il
3 risposte

Impossibile completare la procedura di accesso...

Ho una app con frontend access e backend SQLExpress, che fino ad oggi ha funzionato egregiamente. Non so che cosa abbiano fatto oggi al server sql (pc con win 11) , fatto sta che sto avendo problemi poco chiari. Premetto che al server accedo sia in locale che tramite altri pc in lan. Orbene, in locale funziona ancora tutto, mentre attivando l'app da remoto non si connette al server e dopo un po' compare il messaggio (prima la connessione era praticamente immediata)

"impossibile completare la procedura di accesso a causa di un ritardo nell'apertura della connessione server"

Cliccando ok, compare la maschera 

cliccando sulla freccia del campo server, il pc rumina un po' poi visualizza lo stesso sqlserver (ce n'è solo uno) e a questo punto tutto riprende a funzionare. Però, chiudendo l'app e riaprendola, siamo punto e daccapo.

Notare che accedendo dalla stessa macchina via management studio, la macchina rumina un po', ma poi si connette regolarmente; prima di oggi, però, la connessione era immediata. In effetti il traffico sulla rete è molto limitato, le macchine sono praticamente scariche.

Il ping verso il server funziona perfettamente, sia col nome che con l'indirizzo ip

Francamente, non saprei che cosa guardare, anche perchè nulla è cambiato nel server e nell'app. Siccome in locale tutto va bene, deve essere un problema di rete, ma la rete sembra funzionare bene, a parte questo problema. Anche in  web non ho trovato suggerimenti utili. Qualche idea?

3 Risposte

  • Re: Impossibile completare la procedura di accesso...

    Controlla le impostazioni del firewall sia lato server sia lato client

  • Re: Impossibile completare la procedura di accesso...

    Già fatto, e d'altra parte come dicevo nulla è cambiato rispetto a ieri. Poi, magari mi sbaglio a considerare del tutto "logico" ms windows, ma se ci fosse un blocco a livello firewall dovrei avere appunto un blocco, non un ritardo... ma forse windows non è del tutto logico. Ci guarderò ancora. Grazie per la risposta e l'attenzione

  • Re: Impossibile completare la procedura di accesso...

    Alcuni aggiornamenti (che avvengono di notte in genere) possono riabilitare i firewall che sono stati disabilitati.

    Controlla meglio.

    Inoltre controlla che la configurazione dei protocolli attivi sul server e sul client sia TCP/IP

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte