HELP QUERY (NEW ENTRY)

di il
4 risposte

HELP QUERY (NEW ENTRY)

Ciao a tutti, sono nuova con sql, anzi cerco di risolvere un problema da sola per il db su cui lavoro, percio vi sarei tanto grata se mi poteste aiutare.
dovrei inserire una riga in una vista, (che ha due colonne) ed un cambo per ognuna delle due colonne (non numerico).

facendo 'vista'>tasto destro: script view as> insert into ... mi viene

INSERT INTO [HEPMAIT].[dbo].[test1]
([PARENT]
,[CHILD])
VALUES
(<PARENT, varchar(14),>
,<CHILD, varchar(20),>)

come faccio a dirgli di inserirmi Pippo nella colonna PARENT e Caio nella colonna CHILD?
grazie

4 Risposte

• Re: HELP QUERY (NEW ENTRY)

Ciao Elen, le viste non andrebbero usate per modifiche di dati....in quanto lo farebbero per riflesso. E' il peggior approccio che si possa utilizzare.

I dati vanno modificati a monte, ovvero nelle tabelle in cui risiedono.

Per quanto riguarda la tua query e ipotizzando di usare un'ipotetica tabella anagrafica:
    INSERT INTO [HEPMAIT].[dbo].[anagrafica]
    ([PARENT],[CHILD])
    VALUES ('pippo','caio')

Ciao Toki, grazie mille per la tua risposta.
    Comprendo l'ortodiossia sql, il seguivo l'approccio 'modifica vista a valle', perche ora che il cliente mi modifica le tabelle originali passano anni.
    avevo provato la tua query, ma mi veniva un errore, pensavo fi sbagliare:

OLE DB provider "SQLNCLI" for linked server "EXPSQL02" returned message "Multiple-step OLE DB operation generated errors. Check each OLE DB status value, if available. No work was done.".
    Msg 16955, Level 16, State 2, Line 1
    Could not create an acceptable cursor.

Ciao, per quell'errore non saprei in quanto stai cercando di usare una forzatura sulla vista.

La query di esempio che ti ho scritto è una comunissima query di accodamento su tabella.

Ciao,
    ma che piattaforma db usi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte